Articolo da Wikimedia Italia
Il 18 gennaio i Musei di Strada Nuova di Genova hanno ospitato la premiazione dei vincitori dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments 2024. Il concorso, giunto alla sua tredicesima edizione nazionale, anche quest’anno ha avuto una grande partecipazione da parte di fotografi amatoriali e non: sono state infatti circa 42mila le foto caricate scattate da 615 fotografi, di cui 346 hanno partecipato per la prima volta. Persone che hanno documentato le bellezze di tutta la penisola, contribuendo alla libera condivisione di immagini accessibili e riutilizzabili gratuitamente da chiunque.
«Wiki Loves Monuments non è solo un concorso fotografico, ma un’iniziativa speciale, un potente strumento di condivisione della cultura libera. La differenza fondamentale tra un concorso fotografico classico e uno che pubblica le foto con licenza libera, infatti, è una diffusione più inclusiva che permette a tutti, oggi e domani di fruire il patrimonio prodotto. Importantissimo il ruolo di partecipanti e volontari: chi può raccontare meglio i luoghi se non chi li conosce, li ama e li vive? La straordinaria partecipazione è prova di quanto sia forte il legame tra le comunità e il territorio, e soprattutto tra gli italiani e l’Italia, come ci dimostra il fatto che l’edizione italiana è prima tra tutte le 56 edizioni nazionali di quello che è il concorso fotografico più grande al mondo». Alessio Melandri, Presidente di Wikimedia Italia
La premiazione
Nella splendida cornice di Palazzo Rosso, con la conduzione del giornalista Matteo Macor e la partecipazione di tanti membri della comunità e appassionati di fotografia, il pomeriggio di sabato 18 gennaio abbiamo dato via alla premiazione dei vincitori del concorso nazionale Wiki Loves Monuments 2024.
Clicca qui per vedere le immagini della premiazione su Wikimedia Commons
Dopo i saluti istituzionali di Wikimedia Italia, di AIB, Musei di Strada Nuova e l’intervento del coordinatore regionale ligure di Wikimedia Italia, Francisco Ardini, è stata la volta di annunciare le fotografie vincitrici dei concorsi tradizionale e “Luoghi della cultura” e di consegnare il premio speciale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), co-organizzatore del concorso.
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Wikimedia Italia
Photo credit Pamyd85, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.