giovedì 23 gennaio 2025

Stati Uniti: Donald Trump firma diversi decreti il ​​giorno del suo insediamento



Articolo da Wikinews

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinews

Il 20 gennaio ha segnato l'insediamento del 47esimo presidente degli Stati Uniti nella persona di Donald Trump. Il presidente ha iniziato a firmare i primi decreti del suo mandato due ore dopo il suo insediamento.

Nella sua prima giornata ha emanato un centinaio di decreti, alcuni dei quali riguardano l'immigrazione clandestina, la principale promessa del suo programma.

L'esercito al confine con il Messico

Uno dei decreti riguarda l'istituzione dello “stato di emergenza nazionale nella frontiera meridionale del Messico” . Questo testo mira a fornire alle forze militari americane i fondi necessari per prevenire l’immigrazione clandestina, che descrive come una “disastrosa invasione” del Messico nei confronti degli Stati Uniti.

Secondo la vice portavoce della Casa Bianca, Anna Kelly, autorizzare questo ordine esecutivo significa autorizzare i militari a garantire la protezione delle frontiere per consentire "la sovranità, l'integrità territoriale e la sicurezza degli Stati Uniti nel respingere forme di invasione, comprese le migrazioni di massa illegali". "

Dietro questo decreto c'è la volontà di riprendere la costruzione del muro al confine tra Messico e Stati Uniti, una delle misure del suo primo mandato interrotto con l' arrivo di Joe Biden alla presidenza.

Il ritorno del “divieto di viaggio per i musulmani”?

Donald Trump intende ripristinare la politica che aveva già deciso nel 2017, nonostante la forte opposizione e le controversie legali, di vietare i viaggi a persone provenienti da paesi a maggioranza musulmana e da altre nazioni. Questa volta, infatti, prenderebbe di mira altri paesi, come la Siria, lo Yemen e la Libia.

Verso l’abolizione della liberazione condizionale umanitaria?

Nel gennaio 2023, Joe Biden aveva autorizzato la tutela legale per i cittadini di Cuba, Haiti, Nicaragua e Venezuela per chiedere l'ingresso negli Stati Uniti per un soggiorno massimo di due anni e ottenere un permesso di lavoro. Secondo gli esperti, è probabile che il nuovo presidente abolisca questa misura.

La fine del diritto d’asilo e del diritto alla terra?

Una serie di decreti sull’immigrazione mirano a porre fine al diritto di chiedere asilo alla frontiera consentendo l’espulsione immediata e l’abolizione del diritto fondiario.

La portavoce della Casa Bianca ha affermato che l'obiettivo non è quello di eliminare puramente il diritto alla terra, ma di non concederlo più in modo automatico, qui si tratta di prendere di mira i bambini che nascerebbero sul suolo americano, ma i cui genitori si trovano in una situazione irregolare.

Ha intenzione di introdurre quella che lui chiama "Resta in Messico" , vale a dire una politica che obblighi i richiedenti asilo provenienti dal Messico e dall'America centrale ad attendere l'esito delle loro richieste di documenti dall'altra parte della frontiera.

La designazione della banda venezuelana come gruppo terroristico

Donald Trump ha espresso il desiderio di considerare la banda venezuelana come un “gruppo terroristico” . Ciò consentirebbe al Pentagono di utilizzare forze speciali armate per prendere di mira le infrastrutture e i leader del cartello, nonché di espellere membri di bande e trafficanti di droga.

Misura contro le persone transgender

Donald Trump ha annunciato durante il suo discorso di insediamento che esistono solo “due sessi” , uomo e donna. Ciò implica che egli voglia emanare un decreto per costringere l'amministrazione americana a riconoscere solo l'esistenza delle donne e degli uomini, ma non più la situazione delle persone transgender, al fine di "difendere le donne dall'estremismo ideologico di genere e ripristinare la condizione biologica verità all’interno dello Stato federale."

Tasse per l'estero

Attraverso questo decreto, Donald Trump vuole evitare di tassare gli americani per “arricchire altri paesi” imponendo dazi doganali e tasse ai paesi stranieri.

Lo stato di emergenza energetica e l’uscita dall’accordo di Parigi sul clima

Il nuovo presidente americano ha annunciato l'uscita degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi che mira a limitare il riscaldamento globale. Allo stesso tempo, ha annunciato di voler accelerare la produzione di petrolio per combattere l’inflazione e il suo desiderio di “trivellare a tutti i costi”.

Sostenibilità dei decreti presidenziali firmati

Secondo Ludivine Gilli, direttrice dell'Osservatorio Nord America della Fondazione Jean-Jaurès, Donald Trump vuole inviare un messaggio ai suoi sostenitori per dimostrare che vuole "governare con un'azione rapida e simbolica" , ma alcuni decreti potrebbero essere impugnato o addirittura annullato dal giudice.

Anche se il presidente proclama la fine della legge fondiaria, Ludivine Gilli dichiara che questo decreto non può essere valido, perché l'unico modo per creare questo divieto è modificare la Costituzione. Inoltre, questa misura potrebbe essere difficile da attuare, perché le organizzazioni hanno annunciato il loro desiderio di intraprendere un’azione legale sulla base del fatto che il diritto fondiario, così come il diritto di ottenere un passaporto americano, è sancito dalla Costituzione, il che porta a ritenere che un bambino nato sul territorio americano ha la nazionalità americana e che è impossibile vietare l'ottenimento di passaporti americani.

Continua la lettura su Wikinews

Fonte: Wikinews


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinews - La source d'information que vous pouvez écrire


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.