Articolo da Boing Boing
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Boing Boing
David Lynch, che ha trasformato il cinema americano con la sua visione onirica, è morto il 16 gennaio 2025, nella sua casa di Los Angeles, pochi giorni prima del suo 79° compleanno. La sua morte è stata annunciata sulla sua pagina Facebook ufficiale.
La visione distintiva di Lynch gli è valsa tre nomination all'Oscar come miglior regista e la descrizione da parte della critica Pauline Kael come "il primo surrealista populista". Nel 2007, The Guardian lo ha dichiarato "il più importante regista dell'era attuale".
Attraverso film come Blue Velvet e Mulholland Drive e la serie TV Twin Peaks, Lynch ha creato un universo singolare in cui il banale diventa macabro e viceversa. Il suo lavoro ha sollevato il manto erboso curato dell'America suburbana per rivelare l'oscurità che si contorce sotto, una prospettiva plasmata dalla sua infanzia.
"La mia infanzia è stata fatta di case eleganti, strade alberate, il lattaio, la costruzione di fortini in giardino", ha detto una volta Lynch. "Ma sul ciliegio trasuda questa pece, un po' nera, un po' gialla, e milioni di formiche rosse che ci strisciano sopra. Ho scoperto che se si guarda un po' più da vicino questo mondo meraviglioso, ci sono sempre delle formiche rosse sotto".
Nel 2019 ha ricevuto l'Oscar alla carriera per il suo contributo al cinema.
Nel 2024, aveva sviluppato un enfisema dovuto ad anni di fumo, il che limitava la sua capacità di dirigere. Il suo ultimo progetto completato è stata una breve apparizione come regista John Ford in The Fabelmans di Steven Spielberg.
Oltre a fare film, Lynch era un affermato pittore, musicista e sostenitore della Meditazione Trascendentale, fondando la David Lynch Foundation per portare le pratiche di meditazione alle popolazioni a rischio. Ha mantenuto la sua produzione creativa fino alla fine, continuando i suoi popolari bollettini meteo quotidiani su YouTube fino a dicembre 2022.
Come Lynch stesso ha osservato una volta a proposito del suo processo creativo: "Le idee sono come i pesci. Se vuoi catturare pesci piccoli, puoi restare nell'acqua bassa. Ma se vuoi catturare pesci grandi, devi andare più in profondità".
Continua la lettura su Boing Boing
Fonte: Boing Boing
Autore: Boing Boing
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Boing Boing
Photo credit User:Dmitry Rozhkov, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Il regista che ha saputo filmare i sogni. 🌟
RispondiElimina👍
Elimina