giovedì 2 gennaio 2025

La popolazione della Striscia di Gaza è scesa del 6% dall'inizio del genocidio



Articolo da Middle East Monitor

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Middle East Monitor


La popolazione di Gaza è diminuita di circa il sei per cento, ovvero di 160.000 persone, con oltre 55.000 morti e 100.000 persone che hanno abbandonato Gaza da quando Israele ha lanciato il suo genocidio contro l'enclave nell'ottobre 2023, ha annunciato l'Ufficio centrale di statistica palestinese (PCBS).

In un rapporto pubblicato martedì, il PCBS ha affermato che la popolazione della Striscia è scesa a 2,1 milioni durante il genocidio, di cui più di un milione, ovvero il 47 per cento, è costituita da bambini di età inferiore ai 18 anni.

"Israele ha scatenato una brutale guerra di aggressione contro Gaza, prendendo di mira ogni genere di vita, esseri umani, edifici e infrastrutture vitali... intere famiglie sono state cancellate dal registro civile. Ci sono catastrofiche perdite umane e materiali", ha affermato l'ufficio.

In modo abbastanza prevedibile, il ministero degli esteri israeliano ha affermato che le statistiche sono inventate. Tuttavia, corrispondono alla stima dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA). A luglio 2024, l'OCHA ha stimato che circa 2,1 milioni di palestinesi rimangano nella Striscia di Gaza.

Un rapporto dell'ufficio stampa governativo di Gaza ha confermato che il numero di persone scomparse dall'inizio della guerra è ora di circa 11.200, e 1.413 famiglie palestinesi sono state cancellate dall'anagrafe. L'esercito di occupazione israeliano ha anche lasciato in vita solo un membro su 3.467 famiglie palestinesi.

Continua la lettura su Middle East Monitor

Fonte: Middle East Monitor

Autore: Middle East Monitor


Articolo tratto interamente da 
Middle East Monitor


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.