giovedì 6 giugno 2024

Nulla esiste di più singolare...



"Nulla esiste di più singolare, di più scabroso, che il rapporto fra persone che si conoscano solo attraverso lo sguardo: ogni giorno, ogni ora s’incontrano, si osservano e nello stesso tempo, costrette per civiltà o per bizzarria personale a insistere nella finzione, serbano un contegno indifferente e staccato, non si salutano né scambiano parola. Tra loro si forma un fluido d’inquietudine e di curiosità esacerbata, un isterico bisogno, inappagato o innaturalmente represso, di conoscenza e di scambio, e soprattutto, infine, una sorta di ansioso riguardo: poiché l’uomo ama l’uomo e lo onora finché non è in grado di giudicarlo; e dall’incompleto conoscersi nasce il desiderio."

Thomas Mann


4 commenti:

  1. Noi ci si conosce attraverso il web invece.. ma siamo sottoposti a fluidi anche noi.. ;)

    RispondiElimina
  2. Sai per tanto tempo ho usato la parola amico, poi ora uso la parola conoscente... pensavo di avere tanti amici che sono svaniti totalmente dimenticandomi e sono diventati conoscenti, gli amici veri sono sulle punta di una mano...ma quello che ho imparato è lo sguardo... Negli anni non solo capisco sul lavoro se gli occhi di una persona sono interessati o no al mio progetto o vanno da altri, a me serve per iniziare a capire come devo parlare con queste persone e da un Lei arrivo a del tu, conoscendo magari la loro vita, senza aver venduto nulla... Parlare con gli occhi l'ho imparato quando la parola un brutto male me l'aveva tolta, ma io caparbia per riuscire di nuovo a essere così ho iniziato a frequntare ragazzi speciali "gravi" dove comunicavi solo con gli occhi e le carezze... da li mi hanno insegnato a guardare sempre le persone negli occhi perchè parlano.... beh fregature ne ho preso solo perchè i miei occhi erano appannati per anni, ma cio' non toglie che io guardo gli occhi e capisco come sei...puoi pure apparire burbero, incasinato, fallito ma , se i tuoi occhi rispecchiano un cuore buono io lo intuisco e non ti giudico come la maggioranza delle persone.... lo stesso con gli occhi di un anziano, sembrano tutti uguali e invece no, ne capisci le sofferenze, le chiusure, la voglia di vivere, la solitudine o l'egoismo....Beh non voglio fare una morale sugli occhi perchè io sono la prima a non capire ancora bene questi occhi ma, è la prima cosa che guardo in una persona.
    Un saluto da due occhi oggi con il sole, azzurro ghiaccio orgogliosa di portarli per eredità di papà, poi trasmessa a mia figlia.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.