sabato 15 giugno 2024

La tragedia è che non ci sono più esseri umani


"La tragedia è che non ci sono più esseri umani. Ci sono strane macchine che sbattono una contro l’altra. E questa tragedia è iniziata con quell’universale, obbligatorio e perverso sistema di educazione che forma tutti noi: dalle cosiddette classi dirigenti, giù fino ai poveri, che ci spinge tutti dentro l’arena dell’avere tutto, ogni cosa, a tutti i costi. Ecco il motivo per cui vogliono tutti le stesse cose e si comportano allo stesso modo." 

Pier Paolo Pasolini


7 commenti:

  1. Ogni tanto mi fa strano, mi inquieta quasi leggere quanto Pasolini avesse una visione futuristica delle cose, come se vivesse presente e futuro

    RispondiElimina
  2. Se davvero non ci fossero più esseri umani, non sarebbe poi tanto male: verrebbero meno le sorgenti di tanta cattiveria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si è visto durante il lockdown, che gli animali selvatici si sono ripresi gli spazi sottratti ai loro avi dove abbiamo fondato le nostre città.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.