“E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più, se racconteranno altre storie, se tenteranno di manipolare i fatti, beh! resistete per noi...Nessun passo indietro!
Toccherà a voi. Sarete voi i testimoni di una storia e una speranza che i vostri padri e i vostri nonni hanno chiamato Italia.
Siate testimoni della resistenza, testimoni dell’ANPI.
L’orgoglio e la libertà portateli con determinazione nelle strade, nelle piazze, tra gli affetti e nei rapporti di lavoro.
A me, Zaccaria Verucci questa grande forza e questo immenso credo me lo hanno lasciato in eredità i miei compagni caduti resistendo nelle azioni dei gruppi partigiani. Me lo hanno lasciato in eredità quelli che nell’Italia liberata hanno continuato insieme a me a testimoniare le atrocità della guerra e del fascismo.
Per tenere viva la memoria, ancora, per gli anni che verranno spero che un posto per loro possa continuare ad esserci ancora nella vostra anima e nel vostro cuore.”
Zaccaria Verucci
complimenti per il post, parlare di certi argomenti oggi sembra anacrostinico, invece è quello della memoria l'aspetto più importante, di fronte a certi personaggi ed alla loro storia si rimane sbigottiti, ma tante cose che abbiamo oggi e che diamo scontate arrivano da li, dalla caparbietà , da una forza che oggi fatico a vedere.
RispondiEliminaMolti hanno perso la memoria storica.
Elimina