Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Secondo un rapporto dell’UNICEF pubblicato giovedì, un bambino su quattro sotto i 5 anni nel mondo soffre di grave povertà alimentare ed è vulnerabile a una malnutrizione potenzialmente fatale.
Circa il 27% dei bambini sotto i 5 anni – ovvero 181 milioni – vengono nutriti non più di due degli otto gruppi alimentari al giorno riconosciuti dall’UNICEF, che l’agenzia classifica come grave povertà alimentare. Quando i bambini non consumano nutrienti vitali, hanno maggiori probabilità di soffrire di malnutrizione, la forma più grave di malnutrizione.
“Quando il deperimento diventa molto grave, hai 12 volte più probabilità di morire”, ha detto all’Associated Press Harriet Torlesse, una delle autrici del rapporto.
Più di due terzi dei 181 milioni di bambini che vivono in grave povertà alimentare vivono nell’Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana, con 20 paesi che rappresentano il 65% dei bambini che vivono in grave povertà alimentare.
L’UNICEF afferma nel rapporto che i progressi non vengono compiuti abbastanza rapidamente, anche se l’agenzia ha osservato che la grave povertà alimentare tra i bambini nell’Africa occidentale e centrale è scesa dal 42% nel 2012 al 32% nel 2022. Il rapporto afferma che azioni vigorose, tra cui le azioni governative e gli investimenti nella nutrizione infantile e nella consulenza sull’alimentazione infantile hanno contribuito a ridurre la grave povertà alimentare dei bambini.
La grave povertà alimentare infantile a Gaza è stata diffusa fin dall'inizio della guerra di Israele contro Hamas. Tra dicembre 2023 e aprile 2024, nove bambini su 10 hanno vissuto in grave povertà alimentare, che, secondo il rapporto, è una delle percentuali più alte mai registrate.
Il rapporto conclude inoltre che i bambini provenienti da famiglie povere e non povere si trovano ad affrontare una grave povertà alimentare. Secondo il rapporto, circa la metà (97 milioni) dei bambini in grave povertà alimentare vivono in famiglie a reddito medio e alto.
Il rapporto incoraggia un’ampia gamma di soggetti interessati, tra cui governi, organizzazioni umanitarie, industria alimentare e media, a impegnarsi per “una risposta coraggiosa e globale” alla grave povertà alimentare.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.