Articolo da Argia
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Argia
La missione cinese Chang'e-6 è riuscita a prelevare campioni dal lato nascosto della Luna e a lanciarli nell'orbita lunare. Era il primo decollo dal lato nascosto.
Il 2 giugno, la sonda Chang'e 6 è atterrata nel bacino di Aitken, al polo sud della Luna. Sono due giorni che raccoglie campioni; sottoterra, attraverso il trapano, e in superficie, con un braccio robotico. Quando la capsula raggiungerà la Terra, si saprà esattamente quanto campione è riuscita a prelevare, ma si prevede che sarà tra 2 e 3 kg (la missione Chang'e-5 ha portato 1,7 kg).
Dopo il campionamento, la sonda ha estratto una piccola telecamera su ruote, si è spostata di qualche metro e ha scattato una foto della sonda con il braccio robotico disteso (nella foto sopra). I campioni furono conservati bene e il volo decollò la mattina del 4 giugno. Ha raggiunto l'orbita lunare in 6 minuti. A buon punto, si aggancerà al modulo orbitale il 6 giugno, utilizzando un innovativo sistema di morsetti e aste. Il contenitore del campione viene quindi trasferito dalla fase di salita alla capsula di ritorno tramite un meccanismo di trasferimento con cerniera.
Il modulo orbitale rimarrà nell'orbita lunare per 14 giorni, fino al momento giusto per il rilancio sulla Terra. Se tutto andrà bene, la capsula raggiungerà la Terra il 25 giugno. Per la prima volta i ricercatori avranno accesso a campioni provenienti dal lato nascosto della Luna.
Continua la lettura su Argia
Fonte: Argia
Autore: Egoitz Etxebeste Aduriz
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Argia
Non ti nascondo che ho una gran voglia di sapere che tipo di terreno c'è sulla luna, sul lato che non abbiamo mai visto.
RispondiEliminaC'è ancora tanto da conoscere sulla Luna.
Elimina