sabato 3 febbraio 2024

Viviamo in un mondo dove nulla è a misura dell’uomo


"Mai l’individuo è stato così completamente abbandonato a una collettività cieca, e mai gli uomini sono stati più incapaci non solo di sottomettere le loro azioni ai loro pensieri, ma persino di pensare.
I termini di oppressori e di 
oppressors la nozione di classe, tutto ciò sta perdendo ogni significato, tanto sono evidenti l’impotenza e l’angoscia di tutti gli uomini dinanzi alla macchina sociale diventata una macchina per infrangere i cuori, per schiacciare gli spiriti, una macchina per fabbricare incoscienza, stupidità, corruzione, ignavia. La causa di questo doloroso stato di cose è molto chiara. Viviamo in un mondo dove nulla è a misura dell’uomo: c’è una sproporzione mostruosa tra il corpo dell’uomo, lo spirito dell’uomo e le cose che costituiscono gli elementi della vita umana; dove, in una parola, tutto è disequilibrio."

Simone Weil



10 commenti:

  1. Viviamo in un mondo che mi piace sempre meno.
    Felice fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Eppure basterebbe distendersi al sole, su un prato, e guardare le nuvole nelle loro forme.
    o magar di notte, a guardare le stelle ed il firmamento tutto nella sua infinita bellezza.
    Tutte cose che riporterebbero chi osserva ad una dimensione assai più ampia, infinita, per potersi sentire piccolo.
    Penso, ma è solo un mio punto di vista, che la grandezza delle cose possa farci sentire piccoli, e quella sensazione è un pò come rinascere.
    Non so, è un pensiero così ampio, ma soffermandosi, smettendola di correre dietro a chi stiamo seguendo (o inseguendo), la fila si romperà in qualche modo.
    Non mi sono mai sentito uguale per forza a nessuno, ed ho preferito sentirmi diverso da tutti, per trovare forza e pace nelle mie scelte di vita.
    grazie per avermi dato modo di riflettere.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contemplare la natura e le sue creature è un bel modo per riflettere.

      Elimina
  3. Nulla è a misura di essere umano, ma di uomo ricco, egoista, arrogante, ipocrita.. tutto è perfettamente a sua misura

    RispondiElimina
  4. Nemmeno gli uomini sono a misura d'uomo...
    Buona serata.

    RispondiElimina
  5. Buona domenica Vincenzo. Grazie di queste preziose riflessioni.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.