domenica 4 febbraio 2024

TikTok e Universal non rinnovano il contratto e le canzoni scompaiono dalla piattaforma



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Milioni di video sono stati disattivati ​​su TikTok a seguito di una controversia contrattuale con Universal Music Group (UMG), che concede in licenza la sua musica alla popolare piattaforma di hosting video. Il contratto è scaduto a fine gennaio.

Secondo una lettera aperta pubblicata sul suo sito web, la UMG ha spiegato di aver rimosso la sua musica da TikTok a causa della mancanza di un compenso adeguato per il lavoro di artisti e cantautori, della mancata protezione degli artisti dall'impatto dell'intelligenza artificiale e della presunta mancanza di impegno per proteggere gli utenti.

La decisione significa che la musica di artisti famosi come Bad Bunny, Taylor Swift, Adele e Drake verrà disattivata sulla piattaforma nei prossimi giorni.

UMG ha scritto che TikTok si propone di pagare i suoi artisti e cantautori “una frazione della tariffa” pagata da piattaforme simili e che TikTok rappresenta l’1% delle sue entrate totali.

Nell’affrontare questi problemi con TikTok, UMG ha affermato che il colosso della tecnologia ha risposto “prima con l’indifferenza e poi con l’intimidazione”, rimuovendo gli artisti emergenti dalla piattaforma e mantenendo la musica degli artisti più popolari.

TikTok ha risposto alla lettera aperta dell'UMG, affermando che l'UMG "ha messo la propria avidità al di sopra degli interessi dei suoi artisti e cantautori" e che la società ha raggiunto "accordi incentrati sugli artisti con tutte le altre etichette discografiche ed editori".

Da quando i brani sono stati rimossi da TikTok, il cambiamento è stato evidente sull’app. Molti profili sono ora pieni di video disattivati ​​e gli artisti che in precedenza utilizzavano la piattaforma per promuovere la propria musica devono trovare mezzi alternativi.

Secondo il New York Times , questa controversia contrattuale non è inaudita sulle principali piattaforme e in passato le controversie venivano generalmente risolte dopo un po’ di tempo.

Gli esperti dicono che la rimozione delle canzoni della UMG probabilmente non durerà per sempre. Il dirigente Ted Cockle ha affermato che questa decisione rappresenta un "meraviglioso confronto teatrale tra due grandi società" che vogliono "affermare la propria autorità sul palco."

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.