Articolo da VoxFeminae
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su VoxFeminae
In questo giorno del 1913 nacque Rosa Parks, un'attivista spesso definita la "madre del moderno movimento per i diritti civili".
Il 1° dicembre 1955 si rifiutò di cedere il suo posto e si sedette sul retro di un autobus urbano a Montgomery, in Alabama. Parks fu arrestato per disobbedienza civile, ma lo stesso giorno divenne famoso per il boicottaggio degli autobus di Montgomery.
Rosa Parks, però, non è stata la prima a opporsi alla segregazione razziale sugli autobus. Nove mesi prima, Claudette Colvin, 15 anni, aveva fatto lo stesso , ma era rimasta nell'ombra fino al processo perché minorenne, ma il suo anonimato era stato favorito dal fatto che aveva partorito fuori dal matrimonio, cosa che allora era ( e non solo allora) del tutto inaccettabile, ma Rosa Parks, all'epoca membro attivo di lunga data della NAACP, una delle più antiche e influenti organizzazioni per i diritti civili negli USA, era più adatta a imporsi come personaggio centrale attorno al quale gli attivisti si riuniscono e danno inizio al boicottaggio degli autobus di Montgomery.
Le leggi sulla segregazione dell’epoca erano molto radicali e alcuni attivisti locali avevano già creato tattiche per opporsi. I neri dovevano cioè comprare un biglietto dall'autista, poi scendere dall'autobus e salire dalla porta sul retro. A volte l'autobus partiva prima che noi potessimo salire e noi rimanevamo in viaggio con i biglietti pagati in mano. Se la sezione riservata ai bianchi era piena, ma entrava un altro bianco, doveva essergli assegnato un posto. Inoltre, ai neri non era permesso sedersi di fronte ai bianchi, ma gli autisti erano esclusivamente bianchi.
In una riunione dei rappresentanti del Consiglio politico delle donne e della NAACP, fu deciso di duplicare 35.000 volantini da distribuire, ma il loro messaggio diceva:
"Chiediamo a tutti di boicottare lunedì gli autobus urbani in segno di protesta. Potresti perdere un giorno di scuola. Se lavori, vai al lavoro in taxi o a piedi. Chiediamo a tutti voi, sia bambini che adulti, di non utilizzare l'autobus lunedì.
Lunedì, Rosa Parks è apparsa in tribunale. Il processo durò solo 30 minuti, ma Parks fu condannato a pagare una multa di dieci dollari e altri quattro dollari per le spese processuali.
Il boicottaggio degli autobus a Montgomery, dove all’epoca vivevano oltre 50.000 afroamericani, durò non uno, ma ben 382 giorni, dal 1 dicembre 1955 al 20 dicembre 1956.
Questo movimento ideologico, proprio all’inizio, dovette affrontare un problema pratico, ovvero il problema del trasporto di un gran numero di persone al lavoro e a scuola in diverse parti della città.
All'inizio quasi tutti dipendevano dai tassisti che trasportavano tre persone al prezzo normale di un biglietto dell'autobus di 10 centesimi. Ebbene, presto fu deciso che tutti i tassisti dovessero pagare il prezzo normale di 45 centesimi a persona. Poi le persone che avevano posti liberi nelle loro auto si sono unite al boicottaggio. Ben presto furono più di 300, ma avevano anche un percorso specifico e delle fermate dove ricevevano i passeggeri.
Poiché la risposta della popolazione è stata quasi del 100%, era necessaria un'organizzazione molto migliore di quella preparata dagli iniziatori del movimento, per questo è stata fondata la MIA (Montgomery Improvement Association), un comitato cittadino per il miglioramento delle relazioni razziali, di di cui Martin Luther King divenne presidente, Jr. Nel corso del tempo, l'amore per l'ufficio MIA divenne così vasto che dovettero impiegare 10 lavoratori a tempo indeterminato, ma l'intero movimento fu finanziato da donazioni che arrivarono da tutta l'America. Il boicottaggio si trasformò improvvisamente in uno dei movimenti di massa più grandi e di maggior successo contro la segregazione razziale della storia.
La prima vittoria è arrivata dopo un anno di boicottaggio, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti si è pronunciata sull'incostituzionalità della rimozione della pelle sugli autobus.
L'atto di disobbedienza civile di Rose Parks portò al crollo della segregazione istituzionalizzata nel sud americano e aprì un nuovo capitolo nella lotta per i diritti civili.
Continua la lettura su VoxFeminae
Fonte: VoxFeminae
Autore: Ivona Siničković
Articolo tratto interamente da VoxFeminae
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.