Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Le autorità dell’Europa occidentale hanno affermato che la tempesta Ciaran ha ucciso almeno 14 persone in tre giorni mentre si propagava dal Nord Atlantico attraverso la Gran Bretagna e la Francia nordoccidentale fino al Mare del Nord, portando con sé venti record, forti piogge, alto mare, grandine e forse un tornado.
La tempesta, chiamata Ciaran dall'agenzia meteorologica britannica conosciuta come Met Office, ha portato venti record in Francia, con raffiche di 193 km/h (120 mph) segnalate in Bretagna. Il ministro dell'Energia del paese ha riferito che 1,2 milioni di case hanno perso elettricità.
Le autorità della regione italiana della Toscana hanno dichiarato lo stato di emergenza con alberi abbattuti e strade allagate. Sulla costa nordoccidentale sono stati segnalati quasi 200 millimetri di pioggia.
Su X, precedentemente noto come Twitter, il governatore della Toscana Eugenio Giani ha detto che sei persone sono morte nella tempesta, tra cui un uomo di 85 anni che è annegato nel piano terra della sua casa vicino a Prato, a nord di Firenze.
Secondo i media, la caduta di alberi, sradicati da forti venti, ha ucciso diverse persone in Francia, Belgio, Spagna, Paesi Bassi e Germania.
Il Met Office britannico ha affermato che la tempesta ha portato grandine grande quanto palline da tennis sull'isola di Jersey, dove potrebbe aver generato anche un tornado, raro per la regione. L'ufficio ha affermato che la tempesta ha stabilito un record per la pressione barometrica più bassa registrata nel mese di novembre. I meteorologi in genere affermano che minore è la pressione, più forte è la tempesta.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.