sabato 3 giugno 2023

La terra dei figli: recensione del film



La terra dei figli è un film drammatico postapocalittico italiano del 2021, diretto da Claudio Cupellini


Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film!


Trama 

Italia settentrionale, tempo imprecisato.[2] Padre e figlio abitano in una palafitta sull’acqua, dopo che una catastrofe non meglio identificata ha cambiato il corso degli eventi, condannando i pochi sopravvissuti a una vita misera, fatta di stenti e privazioni. In questo mondo dove vige la legge del più forte, le nuove generazioni hanno dimenticato come si fa a leggere e a scrivere, attività considerate ormai superflue, retaggio di un passato che sopravvive solo nei ricordi dei più anziani. Così, alla morte del padre, quando il figlio vuole scoprire cosa il genitore abbia scritto sul suo diario segreto, dovrà compiere un viaggio insidioso e pieno di pericoli, alla ricerca di qualcuno che possa aiutarlo.[3]

Curiosità sul film

Il film è tratto dall'omonimo fumetto di Gipi

Il film è stato girato nelle terre del delta del Po, nel ferrarese e soprattutto nel Polesine, nella laguna di Chioggia e nella centrale termoelettrica di Porto Tolle.

La mia opinione

La terra dei figli è un film che merita di essere visto per la sua originalità e il suo coraggio nel raccontare una realtà distopica e inquietante, ma anche per la sua capacità di far riflettere sul valore della cultura e della comunicazione in un mondo senza futuro.

Sicuramente va capito, ma non è male.

Voto: 7

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.