domenica 21 marzo 2021

Bisogna combattere il razzismo!



“Il razzismo esiste ovunque vivano gli uomini. Il razzismo è nell’uomo. Si è sempre lo straniero di qualcuno.
Imparare a vivere insieme, è questo il modo di lottare contro il razzismo.
Bisogna combattere il razzismo perché il razzista è nello stesso tempo un pericolo per gli altri e una vittima di se stesso. È in errore e non lo sa o non vuole saperlo. Ci vuole coraggio per riconoscere i propri errori. Non è facile ammettere di aver sbagliato e criticare se stessi.
Il razzista è prigioniero delle sue contraddizioni e non ne vuole venire fuori. Quando uno riesce a uscire dalle sue contraddizioni, va verso la libertà. Ma il razzista non vuole la libertà. Ne ha paura. Come ha paura della differenza. L’unica sua libertà che ama è quella che gli consente di fare qualsiasi cosa, di giudicare gli altri e di permettersi di disprezzarli per il solo fatto di essere diversi.”


Tahar Ben Jalloun

Tratto da | Il razzismo spiegato a mia figlia di Tahar Ben Jalloun

6 commenti:

  1. E' vero, esiste.
    Inutile negarlo.
    Ma tutti noi dovremmo impegnarci anche solo un po' per combatterlo.

    RispondiElimina
  2. Il razzismo è una brutta malattia...

    RispondiElimina
  3. Il razzismo è nell'uomo. Vero.
    Fa parte di quel lato oscuro che appartiene a tutti noi.
    Per evitare di far germogliare odio e altri sentimenti negativi, è necessario educare al rispetto i bambini fin da piccoli.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.