martedì 16 marzo 2021

16 marzo1968 – Guerra del Vietnam: soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed uccidono 504 persone, in gran parte anziani, donne e bambini. Passerà alla storia come il Massacro di My Lai


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Il massacro di Mỹ Lai, conosciuto anche come massacro di Sơn Mỹ, fu un massacro di civili inermi che avvenne durante la guerra del Vietnam, quando i soldati statunitensi della Compagnia C, 1º Battaglione, 20º Reggimento, 11ª Brigata della 23ª Divisione di Fanteria dell'esercito statunitense, agli ordini del tenente William Calley, uccisero 504 civili inermi e disarmati, principalmente anziani, donne, bambini e neonati.

Seymour Hersh pubblicò un libro dopo i suoi colloqui con Ron Ridenhour. 

Il massacro avvenne il 16 marzo 1968 a My Lai, una delle quattro frazioni raggruppate nei pressi del villaggio di Sơn Mỹ, sito nella provincia di Quang Ngai e a circa 840 chilometri a nord di Saigon. I soldati si abbandonarono anche alla tortura e allo stupro degli abitanti. Come fu poi riferito da un tenente dell'esercito sudvietnamita ai suoi superiori, fu la vendetta per uno scontro a fuoco con truppe Viet Cong che si erano mischiate ai civili.

Il massacro fu fermato dall'equipaggio di un elicottero statunitense in ricognizione, che atterrò frapponendosi tra i soldati americani e i superstiti vietnamiti. Il pilota e warrant officer Hugh Thompson Jr., affrontò i capi delle truppe americane e disse che avrebbe aperto il fuoco su di loro se non si fossero fermati. Mentre due membri dell'equipaggio dell'elicottero - Lawrence Colburn e Glenn Andreotta - puntavano le loro armi pesanti contro i soldati che avevano preso parte alle atrocità, Thompson diresse l'evacuazione del villaggio. I membri dell'equipaggio furono accreditati di aver salvato almeno 11 vite. Trent'anni dopo, i tre furono premiati con la Soldiers Medal, l'onorificenza più alta dell'esercito statunitense per atti di coraggio che non coinvolgano il nemico. 

Continua la lettura su Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


22 commenti:

  1. Che orrore, ci si dimentica troppo facilmente di queste cose...

    RispondiElimina
  2. Per fortuna c'è sempre qualche eroe che salva vite umane. Grazie per la condivisione. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ricordo questo fatto terribile, lo ricordo per averne letto successivamente dato che quando accadde io avevo appena un anno d'età. Davvero scioccante
    ed inumano.

    RispondiElimina
  4. L'aspetto più brutto della guerra è che trasforma gli uomini in autentiche bestie, fortunatamente qualcuno si ravvede ed è capace di andare oltre ma purtroppo non è sempre cosi

    RispondiElimina
  5. Alla fine nessuno pagò come avrebbe dovuto. Non ricordavo l'accaduto, grazie.

    RispondiElimina
  6. Una delle piu brutte guerre dove gli americani hanno commesso stragi contro un popolo di contadini.
    Bun giovedi.

    RispondiElimina
  7. caro Vincenzo, questo articolo è molto interessante.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Un eccidio vergognoso.
    Tipico degli USA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la guerra in Iraq, ha fatto uscire fuori qualche violenza disumana.

      Elimina
  9. Ricordo benissimo questo orrore!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.