sabato 27 marzo 2021

Egitto: nave cargo si arena su una sponda del canale di Suez

Container Ship 'Ever Given' stuck in the Suez Canal, Egypt - March 24th, 2021 cropped

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Martedì 23 marzo 2021, una delle più grandi navi al mondo, la portacontainer Ever Given della società taiwanese Evergreen Marine registrata a Panama, si è arenata su una sponda del canale di Suez e successivamente, forse spinta dalle forti raffiche di vento, ha completamente bloccato il passaggio verso l'estremità meridionale del canale.

Secondo alcune dichiarazioni il gigante del mare si è arenato alle 05:40 UTC di martedì (alle 06:40 italiane) per poi bloccare il passaggio di questa importante rotta commerciale tra Asia ed Europa a navi di ogni tipo, tra cui grosse petroliere, con gravi ripercussioni nelle consegne di greggio ed altre materie in Europa. Ci vorranno 2 o 3 giorni per far tornare il traffico commerciale alla normalità.

26 marzo

Grazie a operazioni di scavo a terra, il bulbo di prua è stato dissotterrato dalla sabbia degli argini. Tuttavia, la nave è incagliata molto a fondo e un nuovo tentativo di disincagliare la nave utilizzando dei rimorchiatori è fallito. Secondo le autorità locali potrebbero volerci delle settimane per sbloccare la nave; il blocco del canale porterebbe perdite per 9,6 miliardi di dollari.
27 marzo
Completate le operazioni di dragaggio, l'Authority del Canale ha annunciato che oggi verranno effettuate nuove manovre per tentare di sbloccare la nave.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Photo credit Contains modified Copernicus Sentinel data 2021, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.