lunedì 15 marzo 2021

Elezioni regionali in Germania: crolla la Cdu e volano i Verdi



Articolo da Greenreport.it 

In un comunicato i Grünen ringraziano i cittadini del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato che «Hanno votato per una società più sociale e rispettosa del clima. Hanno dimostrato: anche in tempi di pandemia, questi temi sono decisivi per le elezioni».

I verdi tedeschi si complimentano con il Ministerpräsident  del Baden-Württemberg  Winfried Kretschmann per il miglior risultato nella storia dei Grünen: 36,2%  e +2,3% e con la loro candidata in Renania-Palatinato, Anne Spiegel, che ha ottenuto il miglior risultato nelle elezioni poer il Lands, arrivando però “solo al 9,3% (+4%) e sotto il ris ultato ottenuto dai Grünen alle elezioni nazionali.

I presidenti federali dei Grünen, Annalena Baerbock e Robert Habeck, hanno ringraziato tutti i lavoratori e gli elettori in entrambi i Bundesländer. La Baerbock (che sembra la più probabile candidata alla cancelleria federale) ha sottolineato che «I risultati elettorali hanno dimostrato che i Grünen  possono conquistare la fiducia degli elettori anche in tempi difficili. Per noi questo è un chiaro mandato per una maggiore protezione del clima, ma anche un mandato per gettare nuove basi per creare una forte coesione sociale creare, non solo nel Baden-Württemberg e nella Renania-Palatinato, ma anche nel governo federale».

Per Habec, «E’ un ottimo inizio per il super-anno elettorale. Sappiamo che i risultati positivi sono collegati a un mandato per attuare una politica affidabile, lungimirante, pragmatica e orientata alla soluzione. La fiducia dei cittadini nella politica è andata di recente in una certa misura persa. Ora si tratta di riacquistare questa fiducia».
Il Ministerpräsident del Baden-Württemberg Kretschmann, che verrà riconfermato, ha di fronte a sé solo una possibile alleanza con la Christlich Demokratische Union Deutschlands  (CDU) che si ferma al 24,1% (-2,9%), visto che la Sozialdemokratische Partei Deutschlands (SPD) cala all’11,0% (-1,7%), poco sopra i liberali della Freie Demokratische Partei – (FDP) che salgono al 10,5% (+2,2%), poco sopra l’estrema destra di Alternative für Deutschland (AFD) 9,7%,  che perde ben il 5,4%, mentre non entrano nel parlamento del Land sia la Link (3,6% e +0,7%) che la neodestra dei Freie Wähler (3,0%) e che
Kretschmann ha commentato: «Ci aspetta un anno di decisioni. Il grande compito è chiaro: dobbiamo limitare il cambiamento climatico, dominare i cambiamenti strutturali nell’economia e difendere la nostra democrazia liberale».

Anne Spiegel ha ringraziato tutti per la determinazione e la solidarietà all’interno del partito e si è detta lieta che i Verdi fossero cresciuti al massimo tra tutti i partiti coinvolti nel governo della Renania-Palatinato. Il risultato è un chiaro mandato di governo per noi Verdi».

Il problema è con chi lo faranno visto che nella Renania-Palatinato la bistrattata SPD ha tenuto benissimo con uno ormai stratosferico 35,7% (-0,3%) per i socialdemocratici tedeschi, la CDU si ferma al 27,7% (-4,1%), l’AFD prende l’8,3% (-4,3%) ed entra in parlamento del Land insieme ai Freie Wähler (5,3%) e alla FDP (5,5%, cosa che non riesce alla LInke che (2,5%).

La SPD rivendica il fatto di aver chiaramente vinto le elezioni in Renania-Palatinato e dice che un cambiamento di politica è possibile nel Baden-Württemberg. Secondo il ha detto il candidato cancelliere dell’SPD Olaf Scholz. «E’ possibile formare un governo senza la CDU/CSU in Germania. Questo è davvero un vento favorevole per le elezioni del Bundestag e per il nostro obiettivo di entrare in Cancelleria».

Per la SPD infatti i risultati elettorali nei due Land dimostrano che «Ci sono maggioranze governative senza Union», cioè la Grosse Koalition CDU/CSU – SPD che governa in Germania e fa notare che «In entrambi i Bundesländerni, la CDU ha ottenuto i peggiori risultati mai raggiunti nelle elezioni statali».


Continua la lettura su Greenreport.it

Fonte: Greenreport.it


Autore: redazione Greenreport


Licenza: Copyleft 



Articolo tratto interamente da Greenreport.it 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.