sabato 4 gennaio 2020

Nuove regole per i monopattini elettrici



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Giovedì 2 gennaio 2020

Da oggi è legale girare per le città con i monopattini elettrici, che in passato hanno generato molte discussioni. Equiparati alle biciclette, hanno tuttavia diverse restrizioni: si possono portare solo nelle zone in cui il liminte di velocità per le autovetture è di 30Km/h (la cosiddetta Zona 30), non devono avere una potenza maggiore di 500w e non possono superare i 20Km/h. Tra queste restrizioni rientra quella del parcheggio obbligatorio nei posti per i motocicli e le biciclette. Si potrebbe benissimo evitare di seguire questa regola, perchè, essendo sprovvisti di targhe, i monopattici elettrici saranno difficilmente sanzionabili con delle multe.

Nonostante ciò, fino ad oggi, in tutta Italia, le multe ai guidatori di monopattini elettrici ammontano a 6 000 euro, una cifra non trascurabile. Le regolamentazioni non prevedono il possesso di patente, maggiore età o casco, anche se quest'ultimo è fortemente consigliato (come per le bici, d'altronde). Di notte, è sempre consigliato indossare dei giubbotti catarifrangenti; le luci, anteriori e posteriori, sono obbligatorie.

È la svolta per la mobilità cittadina in Italia, che si adegua al resto del mondo Occidentale, dove i monopattini elettrici sono diffusi già da un bel po'. Arriverà anche la legalizzazione degli hoverboard e dei monoruota? Non per ora.


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



4 commenti:

  1. Mah, a me questa cosa preoccupa non poco perchè mi sposto prevalentemente a piedi e in bicicletta. Già nella mia città le piste ciclabili sono quello che sono, se ci mettiamo anche i monopattini elettrici non so che ne esce (non parliamo poi delle vie del centro storico). Tutto bene sarebbe se la gente fosse educata, ma siamo in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'educazione vale per tutti i mezzi, figuriamoci per gli automobilisti.

      Elimina
  2. Non mi meraviglierei se costringessero anche coloro che "viaggiano" a bordo di monopattini a pagare un'assicurazione....

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.