martedì 11 settembre 2018
La libertà
"La libertà è uno dei doni più preziosi dal cielo concesso agli uomini: i tesori tutti che si trovano in terra o che stanno ricoperti dal mare non le si possono agguagliare: e per la libertà, come per l’onore, si può avventurare la vita, quando per lo contrario la schiavitù è il peggior male che possa arrivare agli uomini."
Tratto da | Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes
20 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Finalmente. Mi mancavano i tuoi post, ma avevi diritto ad un paio di giorni di ferie per il compleanno.. 😉
RispondiEliminaComunque la libertà ha un valore davvero inestimabile, anche se molti servi della società lo dimenticano.
Buona giornata
In questi giorni sono un po' impegnato, ho poco tempo per restare al PC.
EliminaChe sia il bene più prezioso è vero. La schiavità poi è subdola, perché esiste in varie forme anche apparentemente innocue.
RispondiEliminaMoz-
Anche!
EliminaPermettimi di citare, in risposta, il celebre ritornello dell'amato Giorgio Gaber
RispondiEliminaLa libertà non è star sopra un albero
Non è neanche il volo di un moscone
La libertà non è uno spazio libero
Libertà è partecipazione.
Ognuno deve fare la sua parte.
EliminaProprio così!
RispondiEliminaLa libertà è un bene prezioso.
EliminaCaro Vincenzo, passata la mia grande festa rieccomi per il mio saluto.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Buona giornata.
EliminaSarà banale ma è vero.
RispondiEliminaLa libertà è il bene più prezioso che abbiamo.
I giovani e no quelli della mia generazione possiamo solo considerarci fortunati , è un tesoro che troppe volte diamo per scontato.
Pensa solo alla libertà di pensiero..ma penso anche a tutti quelli che hanno provato l'esperienza della guerra (i nostri nonni) o che purtroppo la stanno ancora provando ,loro sì che si rendono conto del valore che ha la libertà.
Ciao
Sempre più limitazioni ci sono alla libertà.
EliminaLa libertà è come il paradiso, tutti lo esaltano ma nessuno ci vuole andare ... Don Chisciotte è la libertà per eccelleza, essere se stessi senza doversi curare dei giudizi altrui! Buon pomeriggio
RispondiEliminaSerena giornata.
EliminaLA libertà è come l'aria, non possiamo prescinderne e non va non solo negata ma neanche "inquinata": Ecco, prendiamo noi per es, noi viviamo in un Paese dove aria e libertà sono entrambe inquinate. Esistono ma non sono pure come dovrebbero essere.
RispondiEliminaSempre più diritti vengono limitati.
EliminaLibertà, che bella parola, io faccio così fatica ad essere libera da tutto ciò che mi è stato insegnato che mi ingabbia e non mi fa stare bene, da me stessa e dai miei preconcetti!
RispondiEliminaTrovare una propria libertà non è facile, ma nessuno vieta di provarci.
EliminaPurtroppo in giro, sia nel web che nel mondo di libertà ce ne è sempre meno . . . .
RispondiEliminaSempre meno diritti.
Elimina