lunedì 3 settembre 2018

Cinema: un italiano su due ci è andato almeno una volta nel 2017


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sabato 1 settembre 2018

Mercoledì l'ISTAT ha pubblicato i risultati di una sua indagine statistica, dimostrando come, di fatto, un italiano su due (50,5% degli uomini e 48,8% delle donne) abbia frequentato nel 2017 almeno una volta l'anno una sala cinematografica; di questi, il 30,1% vi è stato da una a tre volte, l'11,7% da quattro a sei ed il 7,7% sette volte o più.

Lo studio ha anche messo in evidenza il confronto con i dati dell'indagine effettuata nel 1993, dimostrando come più persone vadano al cinema ma diminuisca al contempo la frequentazione abituale a favore di quella saltuaria ed aumenti l'abbandono con l'avanzare dell'età più velocemente rispetto al passato; confronti di dati nella stessa indagine hanno evidenziato, invece, come nella fascia 14-24 anni l'80% delle persone intervistate abbia frequentato almeno una volta una sala cinematografica nel 2017, e che i cinema siano più frequentati nell'Italia centrale, a seguire quella settentrionale (entrambe sopra la media nazionale, che è del 49,6% delle persone da sei anni in su) ed infine in coda vi sia l'Italia meridionale (sotto la media).

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto



4 commenti:

  1. Caro Vincenzo, molto interessante tutto questo, ciò significa che nonostante i tanti canali televisivi, si frequentano ancora le sale cinematografiche.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Amo il cinema ma ora ci vado raramente, non mi piacciono le multisala con il suono così alto...ma i film visti in tv mi sembrano meno belli, manca l'atmosfera!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.