giovedì 3 marzo 2011

Marsala, la famosa città dove sbarcarono i mille

Tramonto sulle saline

Oggi faccio tappa in Sicilia, precisamente a Marsala. Questa città famosa per lo sbarco dei Mille e per l'omonimo liquore; offre tanti altri luoghi suggestivi da visitare. Ecco la consueta descrizione, tratta da Wikipedia:

Marsala (Maissala nel tipico dialetto locale) è un comune italiano di 82.520 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia. Seppure la città di Marsala non superi i 50 mila abitanti, grazie alle frazioni è il primo comune della Provincia di Trapani per popolazione e quinto della Sicilia (dopo Palermo, Catania, Messina e Siracusa). È Città del Vino dal 1987.
Posizione del comune di Marsala nella provincia di Trapani. Sorge sulle rovine dell'antica città punica di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l'appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti.
Nei suoi 250 km² di estensione ha un ricco patrimonio culturale e paesaggistico; il suo territorio comprende, ad esempio, la riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala, tra cui l'isola di Mozia, antica città fenicia, scavo archeologico a cielo aperto.
Punta estrema occidentale della Sicilia la città sorge su Capo Boeo, con vista sulle isole Egadi e sulle isole dello Stagnone (queste ultime fanno parte del territorio comunale). Proprio l'arcipelago dello Stagnone è una delle zone più suggestive della città, essendo riserva naturale e avendo un ricco patrimonio storico. Mothia (una delle isole) infatti fu insediamento fenicio che diede origine alla attuale città. Quando infatti i siracusani riuscirono a espugnare Mothia dopo innumerevoli e vani assedi la distrussero. I sopravvissuti fondarono, insieme ai nuovi padroni romani, Lilybaeum proprio dove oggi sorge Marsala.
Il clima è mite con punte di 40 gradi in estate e inverni piovosi che oscillano tra i 5 e i 10 gradi


Continua la lettura su ....Wikipedia, l'enciclopedia libera

Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Photo credit Francesco Zaia caricata su Flickr Licenza foto:Creative Commons

3 commenti:

  1. Sono felice che hai scritto questo post su Marsala, a me tanto cara, perchè è la città dei miei genitori e dei miei avi, dove lì sono anche sepolti. Tempo fà anch'io avevo scritto un post su questa città dei ''Mille e del Vino''.
    Grazie e ciao Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  2. Decisamente un posto splendido così come Mothia e il resto, splendidi anche gli abitanti.
    Dal mio punto di vista la Sicilia è splendida.
    Serena serata

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.