venerdì 4 marzo 2011
Perle di saggezza: Lo specchio della vita
Ogni cosa nella nostra vita riflette il punto in cui ci troviamo nel processo di maturazione, unificazione ed equilibrio. Possiamo usare tutto ciò che accade esternamente come uno specchio che ci aiuta a vedere quelle aree dentro di noi che hanno più bisogno di cure per maturare.
Ogni qualvolta abbiamo un problema, soprattutto se si tratta di un problema cronico e ricorrente, si tratta sempre di una freccia che punta verso un qualche aspetto della nostra psiche, al quale dobbiamo rivolgere maggiore consapevolezza.
Se accettiamo il principio che la vita cerca sempre di insegnarci esattamente ciò che abbiamo bisogno di imparare, possiamo vedere tutto quello che ci accade come un dono. Perfino le esperienze che sono spiacevoli e dolorose, contengono un'importante chiave per la nostra guarigione, completezza e prosperità.
Possiamo avere delle difficoltà a capire cosa lo specchio della vita stia cercando di mostrarci, ma se domandiamo con sincerità di conoscere il dono nascosto in ogni esperienza, questo ci sarà rivelato, in un modo o nell'altro.
Shakti Gawain
Photo credit Jody Art caricato su Flickr Licenza foto:Creative Commons
13 commenti:
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un uomo è più complicato della saggezza dei suoi pensieri.
RispondiEliminaPaul Valery
Buon w.e.
Paolo
Quanta saggezza in queste parole!
RispondiEliminaCiao Cavaliere,
Lara
Il problema, non riconosciuto, è che davanti allo specchio si scorge l'infinito e spesso l'abisso fa paura, per questo ci si nasconde altrove. Ciao
RispondiEliminaCiao Cavaliere, buona domenica.
RispondiEliminaCaro Cavaliere Oscuro il tuo post è molto saggio. Le esperienze di vita rendono saggi gli uomini?
RispondiEliminaNon saprei, i condizionamenti ambientali, le proprie capacità, sono fattori che influiscono molto nella mente umana. Se ci venisse rivelato il futuro, come cambierebbe la nostra vita? Un saluto
E' vero quello che dice Gawain, ma non è poi così vero che si arrivi a conoscere il nucleo di ogni esperienza. Spesso non ce la facciamo, per stanchezza, per pigrizia, per distrazione e leggerezza.
RispondiEliminaC'è una profonda verità in queste sagge parole..quando le cose negative si ripetono è bene guardarsi un po' dentro e vedere se è il caso di cambiare qualcosa..almeno di ciò che dipende da noi, sul resto siamo impotenti..Grazie!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Carmen
LO SPECCHIO DELLA VITA E RACCHIUSO NEGLI OCCHI DI OGNUNO DI NOI,LA CONOSCENZA INTERIORE DA FORZA AL NOSTRO STATO D'ANIMO E ALCUORE.QUELLO CHE E' PIU IMPORTANTE E' L'AMORE PER IL PROSSIMO , VISTO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO,DOVE LA PUREZZA E LA GIOIA CHE SI LEGGE NEI SUOI OCCHI TI FA' STARE BENE , MA SOPRATUTTO TI FA' STARE IN ARMONIA CON NOI STESSI E VICINO ALLA NOSTRA ANIMA. SONO LE PAROLE CHE ESCONO DAL CUORE E CHI HA UN SENTIMENTO PROFOONDO POTRA' PROVARE LE STESSE COSE..
RispondiEliminaUna dolce serata a te.:)
A volte mentre si vivono le esperienze, non ci si accorge se ci stanno insegnando qualcosa e che cosa. Magari lo capiamo dopo, scorgiamo qual'è stata la nostra debolezza, il nostro errore. Ma ormai la decisione è presa, la scelta fatta. Dovremmo riuscire a mettere a frutto ciò che abbiamo imparato man mano vivendo e usarlo per le situazioni future. Ma spesso tendiamo a ripetere atteggiamenti già tenuti in passato, come se non avessimo imparato nulla.....Siamo umani...
RispondiEliminaBella e vera questa perla di saggezza.
RispondiEliminaBuona notte e a presto
ciao cavaliere, buona domenica!! a presto!
RispondiEliminaOgni cosa a suo tempo mi diceva sempre il nonno quando ero piccina. Non capivo cosa volessero dire quelle parole difficili. Ora che gli anni passano e i momenti difficili aiutano a far crescere questo mio piccolo essere in mezzo all'immensitá del creato vorebbe poter abbracciare quel piccolo grande uomo che mi ha cresciuta e che mi ha insegnato a sognare perché grazie ai sogni che si vuol realizzare si può crescere,amare,comprendere,sorridere,perdonare e vivere.scusa questo mio pensiero un poco fuori tema ma quel immagine mi ha riportara indietro di parecchi anni fa quanfo giravo per mano con il nonno dopo un temporale di primavera e ci guardavamo nelle pozzanghere. Buon fine settimana cavaliere
RispondiEliminaVero...ogni vissuto deve essere per noi strumento di crescita...anche dalle esperienze più dolorose c'è da imparare e sopratutto acquisire. La Vita è un edificio in costruzione ...tutto serve, anche il materiale che noi reputiamo di scarto, può servire a completare un tassello mancante.
RispondiEliminaOttime riflessioni. Grazie Cavaliere.
Dandelion