giovedì 31 marzo 2011

Anche la BBC celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia

Il 16 marzo scorso, in prima serata, vigilia della festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia la BBC News, il più seguito dei programmi della televisione pubblica inglese, ha trasmesso una inchiesta fatta all’università di Torino su come i giovani vedono gli avvenimenti che portarono 150 anni fa alla proclamazione del Regno d’Italia.
L’Inghilterra allora fu una delle poche nazioni che si proclamarono favorevoli all’Unità d’Italia La BBC, molto critica sulla situazione dell’Italia presente, compie l’operazione culturale di ricordare gli antichi legami, e ha fatto anche coincidere con il 17 di marzo l’uscita del primo numero in lingua italiana della sua rivista cartacea e digitale BBC History.
Due illustri accademici inglesi spiegano un Garibaldi bipartisan visto da Londra e ci raccontano delle folle in delirio per la sua visita in Inghilterra del 1864, in un clima in cui l’esule di Caprera si trovava addirittura spaesato.
In copertina il primo numero della rivista pubblica un inusuale ritratto di Giuseppe Garibaldi e con il sottotitolo l’altra faccia di un eroe sono raccolti gli altri articoli sul marinaio diventato stratega militare, sulla morte di Anita, con aspetti ancora misteriosi o controversi, sulle nozze lampo (e immediato ripudio) con la marchesina Raimondi.
Di contorno un articolo sulla malattia che portò alla morte Cavour. Non sarebbe stata malaria, come accreditato dalla storiografia ufficiale, ma da una rara infezione la Porpora trombotica
La BBC, forte dell’autorevolezza conseguita compie questa operazione che è di carattere divulgativo ma che può disporre del suo immenso archivio e dell'apporto di giornalisti e di storici qualificati.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

1 commento:

  1. Cavolo, devo cercare la registrazione, possibilmente con sottotitoli :-D

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.