venerdì 25 marzo 2011

Incipit del giorno

Il signor Jones, della Fattoria Padronale, serrò a chiave il pollaio per la notte, ma, ubriaco com'era, scordò di chiudere le finestrelle. Nel cerchio di luce della sua lanterna che danzava da una parte all'altra attraversò barcollando il cortile, diede un calcio alla porta retrostante la casa, da un bariletto nel retrocucina spillò un ultimo bicchiere di birra, poi si avviò su, verso il letto, dove la signora Jones già stava russando.
Non appena la luce nella stanza da letto si spense, tutta la fattoria fu un brusio, un'agitazione, uno sbatter d'ali. Durante il giorno era corsa voce che il Vecchio Maggiore, il verro Biancocostato premiato a tutte le esposizioni, aveva fatto la notte precedente un sogno strano che desiderava riferire a tutti gli animali. Era stato convenuto che si sarebbero riuniti nel grande granaio, non appena il signor Jones se ne fosse andato sicuramente a dormire. Il Vecchio Maggiore (così era chiamato, benché fosse stato esposto con il nome di Orgoglio di Willingdon) godeva di così alta considerazione nella fattoria che ognuno era pronto a perdere un'ora di sonno per sentire quello che egli aveva da dire.

Tratto da:La fattoria degli animali di George Orwell

7 commenti:

  1. adoro il libro e rileggerne un passo, sopratutto adesso, in questo momento politico, fa tanto bene... vorrei che tutti leggessero la fattoria degli animali...
    forse qualcuno aprirebbe gli occhi...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo libro, una volta tanto un libro che accomuna sia me che Luca.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Un libro che non ha subito l'usura del tempo. D'altra parte la società, le situazioni descritte da Orwell persistono ancora.

    RispondiElimina
  4. Ho questo libro da anni ma ancora non lìho letto. Bella questa cosa di mettere un passo di un libro in un post. Mi piace proprio. Quelle paginette che girano in alto mi piacciono meno, fanno girare gli occhi.
    Ps: ma quanto scrivi? 91 post e marzo non è ancora finito! E io che volevo solo dare una sbirciatina...:-)

    RispondiElimina
  5. Buona sera Cavaliere, non so perché il commento alla ricetta della Paella sia finita qui, forse è il caso di eliminarlo.
    Grazie buona serata

    RispondiElimina
  6. @Minusca

    Ieri avevo visto l'errore.Comunque,ho trasferito il commento nell'altro post.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.