Privacy e cookie policy

giovedì 22 gennaio 2026

Web rewind: Macintosh 128K, la piccola rivoluzione del 1984

Macintosh Personal 128k Computer


Angolo curato e gestito da Morpheus

Il Macintosh 128K è uno di quegli oggetti che, anche solo a guardarlo oggi, ti fa venire un mezzo sorriso. Piccolo, compatto, quasi timido, con il suo schermo da 9 pollici in bianco e nero. Eppure, quando arrivò sul mercato, portava con sé un’idea enorme: rendere il computer qualcosa che chiunque potesse usare senza sentirsi un tecnico.

Il suo lancio, il 24 gennaio 1984, non fu un evento qualunque. Apple lo presentò dopo aver mandato in onda, il giorno prima, durante il Super Bowl, lo spot “1984” diretto da Ridley Scott. Uno spot che sembrava più un cortometraggio distopico che una pubblicità, e che diceva una cosa molto semplice: “questo computer cambierà le regole del gioco”. E in effetti lo fece.

Il Macintosh 128K aveva solo 128 KB di memoria, oggi non basterebbero nemmeno per aprire una foto, ma introduceva un modo completamente nuovo di usare un computer: il mouse, le icone, il cestino, le finestre. Tutto ciò che oggi ci sembra normale, allora era rivoluzionario.

Riguardarlo oggi fa quasi tenerezza. Sembra fragile, poetico, un oggetto uscito da un’altra epoca. Ma è proprio da lì che è iniziata una rivoluzione: l’idea che la tecnologia dovesse essere bella, semplice, vicina alle persone.

Il Macintosh 128K non è solo un pezzo di storia dell’informatica. È un promemoria: le rivoluzioni, spesso, iniziano in piccolo. E con un gesto gentile.

Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.

Photo credit http://www.allaboutapple.com/, CC BY-SA 2.5 IT, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.