Articolo da NonSoloAnimali
Un decreto approvato, molte coscienze ignorate: la sperimentazione animale torna legittima per legge
Di recente, con l’approvazione del Decreto Milleproroghe (31 dicembre 2025), il governo italiano ha inserito una norma che elimina definitivamente i divieti previsti dalla legislazione nazionale sulla sperimentazione animale negli ambiti più controversi: gli xenotrapianti di organi (trapianti tra specie diverse) e gli studi sulle sostanze d’abuso (come alcool, tabacco e droghe). Queste restrizioni erano state introdotte nel Decreto Legislativo 26/2014 e più volte prorogate senza essere mai applicate. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la possibilità di usare modelli animali per questi studi torna dunque a essere autorizzabile, salvo che la norma non venga modificata durante la conversione in legge da parte del Parlamento.
Critiche delle associazioni animaliste e della società civile
Organizzazioni come LAV e LEAL hanno definito questa decisione un grave passo indietro sia sul piano etico sia su quello scientifico. Secondo queste realtà, l’eliminazione dei divieti non solo ignora il valore intrinseco della vita animale, ma mantiene un metodo di ricerca obsoleto e potenzialmente dannoso anche per gli esseri umani. Le associazioni sottolineano come la sperimentazione animale – in particolare in ambiti invasivi come xenotrapianti e dipendenze – sia scientemente non predittiva per l’uomo e costosa in termini di sofferenza e risorse. Per queste ragioni, esse chiedono emendamenti per ripristinare limiti e investire prioritariamente su metodi umani e tecnologie avanzate (es. modelli umani in vitro, organoidi e sistemi microfluidici).
Continua la lettura su NonSoloAnimali
Fonte: NonSoloAnimali
Autore: redazione NonSoloAnimali
Licenza: 
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da NonSoloAnimali







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.