venerdì 3 gennaio 2025

Voci di resistenza: i cortometraggi di From Ground Zero


"From Ground Zero" è un progetto cinematografico di grande rilevanza che raccoglie 22 cortometraggi realizzati da registi palestinesi, lanciato dal regista Rashid Masharawi. Questo progetto è nato in risposta agli eventi drammatici seguiti agli attacchi del 7 ottobre 2023, un periodo caratterizzato da intensa tensione e conflitto a Gaza.

L'iniziativa è stata concepita come una forma di espressione artistica e testimonianza della realtà vissuta dai palestinesi. Ogni cortometraggio è stato ideato, scritto e diretto da giovani autori palestinesi, offrendo una varietà di voci e prospettive sulla vita a Gaza. L'idea di un film collettivo permette di esplorare temi complessi come la resistenza, la speranza e la lotta quotidiana per la libertà.

"From Ground Zero" ha già attirato l'attenzione internazionale, essendo stato candidato agli Oscar 2025 come miglior film internazionale. Questa nomination rappresenta non solo un riconoscimento artistico, ma anche un importante grido d'aiuto che mette in luce le difficoltà affrontate dalla popolazione di Gaza.

Trailer: https://youtu.be/tA8L7GhC380?si=GPdJ3vwp70WbJSC9


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.