martedì 3 dicembre 2024

Si è spenta all'età di 104 anni, la partigiana Iole Mancini



Articolo da Agenzia DIRE

ROMA – A 104 anni è morta Iole Mancini. Staffetta partigiana con i Gap (Gruppi di Azione Patriottica), torturata da Kappler a via Tasso, resistette per amore di Ernesto Borghesi, gappista ricercato dai nazisti e suo futuro marito, ma soprattutto per amore della libertà.

“Alla Liberazione di Roma i nazisti in fuga avevano radunato i prigionieri su dei camion per trasportarli a nord. Per un guasto al camion dove era stata fatta salire insieme ad altri, scampò alla tragica sorte che toccò ai martiri de La Storta- ricorda l’ANPI provinciale di Roma- Per tutta la vita testimoniò la ferocia nazifascista e i valori di libertà e giustizia per una società solidale come scritto col sangue sulla Costituzione. Sempre presente ad ogni occasione ed iniziativa dell’ANPI, le sue toccanti e lucide parole ci sono state sempre di sprone. Tutta l’ANPI, tutto l’antifascismo si stringe oggi alla nostra amatissima Iole”.

I funerali della staffetta partigiana si svolgeranno giovedì alle ore 11 nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. Per sua volontà non si portino fiori, ma si sottoscriva per l’Airc.

CHI ERA IOLE MANCINI

Nata a Nemi (Roma), il 19 Febbraio 1920 faceva parte del GAP centrale “Sozzi – Garibaldi” con il ruolo di Staffetta. Il marito Ernesto Borghesi, Medaglia d’Argento, partecipò all’azione di Via Rasella e al fallito attentato a Vittorio Mussolini.


Continua la lettura su Agenzia DIRE

Fonte: Agenzia DIRE

Autore: 

Licenza: Copyleft 

Articolo tratto interamente da Agenzia DIRE


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.