Articolo da ANRed
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su ANRed
Con l’attacco all’ospedale Kamal Adwan, l’ultima grande struttura sanitaria nel nord di Gaza è stata messa fuori servizio. Al loro arrivo, le truppe hanno costretto l'evacuazione dei pazienti e del personale medico e hanno appiccato il fuoco a diverse stanze. Tra i detenuti c'è Hossam Abu Safiya, direttore dell'ospedale.
Questo venerdì l’esercito israeliano ha attaccato l’interno dell’ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, appiccando fuoco alle sue strutture e distruggendo diversi reparti.
Eid Sabbah, capo del dipartimento infermieristico dell'ospedale Kamal Adwan, ha detto alla BBC che venerdì mattina (ora locale), l'esercito ha concesso all'amministrazione della struttura 15 minuti per evacuare i pazienti e il personale nel cortile.
Più tardi, le truppe israeliane sono entrate nell'ospedale e hanno portato via i pazienti che non se ne erano ancora andati, ha aggiunto Sabbah.
Tra gli arrestati c'è il direttore del centro, il dottor Husam Abu Safiya, di cui non si sa dove si trovi da venerdì e che, secondo Israele, è un "agente terrorista di Hamas" che si trova sotto la sua custodia per essere interrogato nel territorio di Gaza.
Mentre decine di membri del personale medico rimangono detenuti, secondo il Ministero della Salute locale, Israele questo sabato mattina ha rilasciato circa 400 persone che aveva arrestato il giorno prima durante il raid all'ospedale Kamal Adwan.
I palestinesi liberati hanno descritto come i soldati israeliani li hanno picchiati, sputati addosso, spogliati e lasciati all'aperto a basse temperature per ore mentre venivano trattenuti e interrogati, secondo le testimonianze citate dalla rete araba "Al Jazeera".
Con l'attacco all'ospedale Kamal Adwan, l'ultima grande struttura sanitaria nel nord dell'enclave è stata messa fuori servizio, ha sottolineato l' Organizzazione mondiale della sanità (OMS) .
I militari non hanno detto dove sarebbero stati trasferiti i pazienti. Ma all’inizio della settimana, un funzionario israeliano ha riferito che intendevano trasferire le persone dall’ospedale Kamal Adwan all’ospedale indonesiano, che a sua volta è stato evacuato martedì dai militari .
"È pericoloso perché ci sono pazienti nell'unità di terapia intensiva in coma e che hanno bisogno di macchinari per la ventilazione e spostarli li metterà in pericolo ", ha detto il dottor Sabbah.
I numeri del genocidio
Almeno 48 palestinesi sono morti nella Striscia di Gaza a causa degli attacchi israeliani nell'ultimo giorno, portando il numero totale dei morti in più di quattordici mesi di guerra a 45.484, ha riferito il Ministero della Sanità di Gaza.
Ma la cifra potrebbe essere ancora più alta , dato che sotto le macerie risultano dispersi circa 11.000 palestinesi , secondo le stime del Ministero della Sanità.
I feriti ammontano ad almeno 108.090 persone a cui se ne aggiungono 52 registrate nelle ultime 24 ore.
Continua la lettura su ANRed
Fonte: ANRed
Autore: ANRed
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da ANRed - Agencia de Noticias RedAcción
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.