Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Lunedì (16) il cancelliere tedesco Olaf Scholz è stato sconfitto nel voto di fiducia nel parlamento tedesco. Il risultato atteso consolida la caduta del governo Scholz e aprirebbe la strada alle elezioni generali tedesche di inizio febbraio 2025.
Un totale di 394 parlamentari hanno votato per sciogliere l'attuale governo e 207 per la prosecuzione del governo Scholz. Tuttavia, 116 persone si sono astenute. Le mozioni di fiducia vengono votate nei paesi parlamentari o semiparlamentari quando i parlamentari ritengono che il governo debba essere rivalutato.
Lo stesso Scholz ha indetto una votazione. La mozione fa parte della strategia politica di Scholz, che mira a indire elezioni anticipate all'inizio del 2025 in Germania, che ha perso la maggioranza in parlamento.
Dopo la sconfitta, si prevede che si dimetterà e chiederà al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier di sciogliere il parlamento e indire nuove elezioni.
Il voto di fiducia, tenutosi nello stesso mese in cui il governo francese fu deposto, aggrava la crisi della leadership europea in un contesto di crescenti sfide economiche e di sicurezza. La guerra in Ucraina è giunta a un momento decisivo. Negli Stati Uniti, il presidente eletto Donald Trump entrerà presto in carica. E ora la più grande economia europea è nelle mani di un governo provvisorio.
Scholz ha compiuto il passo insolito di chiedere un voto di fiducia quando la coalizione di governo tripartita si è divisa a novembre, ponendo fine a mesi di aspre lotte intestine e lasciandolo senza la maggioranza parlamentare necessaria per approvare le leggi, lasciandogli poca scelta se non quella di agire.
La campagna elettorale si concentrerà probabilmente su diverse questioni che hanno interessato l’Europa negli ultimi anni. Germania e Francia, tradizionalmente due dei paesi più influenti dell’Unione Europea, sono alla ricerca del modo migliore per ricostruire le loro economie in difficoltà, superare le crescenti divisioni sociali, calmare i timori degli elettori sull’immigrazione e rafforzare le loro difese nazionali.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.