Articolo da LibreItalia
Lo sviluppo si concentra sull’interoperabilità con i formati di file proprietari di Microsoft e molte nuove funzionalità sono rivolte agli utenti che migrano da MS Office
Berlino, 18 agosto 2022 – LibreOffice 7.4 Community, la nuova major release della suite per ufficio libera e supportata da volontari per la produttività desktop, è immediatamente disponibile all’indirizzo https://www.libreoffice.org/download per Windows, macOS (Apple Silicon e processori Intel) e Linux.
Le novità più significative
GENERALI
• Supporto per immagini WebP e file EMZ/WMZ
• Pagine di aiuto per la libreria di scripting ScriptForge
• Campo di ricerca per l’Extension Manager
• Miglioramenti delle prestazioni e della compatibilità
WRITER
• Migliore tracciamento delle modifiche nell’area delle note a piè di pagina
• Gli elenchi modificati mostrano i numeri originali nel tracciamento delle modifiche
• Nuove impostazioni tipografiche per la sillabazione
CALC
• Supporto per 16.384 colonne nei fogli di calcolo
• Funzioni extra nel widget AutoSum a discesa
• Nuova voce di menu per la ricerca dei nomi dei fogli
IMPRESS
• Nuovo supporto per i temi dei documenti
Un video che riassume le principali novità di LibreOffice 7.4 Community è disponibile su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=PC8M4UzqpqE e PeerTube: https://peertube.opencloud.lu/w/myZUTCytN28kuxDa5VXNgh. Una descrizione di tutte le nuove funzionalità è disponibile nelle Note di rilascio [1].
Interoperabilità
Basato sulle specifiche caratteristiche della piattaforma tecnologica LibreOffice per la produttività personale su desktop, dispositivi mobili e cloud, LibreOffice 7.4 offre un gran numero di miglioramenti e nuove funzionalità rivolte agli utenti che condividono documenti con MS Office o che stanno migrando da MS Office. Questi utenti dovrebbero controllare regolarmente le nuove versioni di LibreOffice, poiché i progressi sono così rapidi che ogni nuova versione migliora sensibilmente la precedente.
LibreOffice offre il più alto livello di compatibilità nel segmento di mercato delle suite per ufficio, con il supporto nativo per l’OpenDocument Format (ODF) – che batte i formati proprietari per sicurezza e robustezza – e il supporto per i file MS Office, oltre ai filtri per un gran numero di formati di documenti legacy, per restituire la proprietà e il controllo dei contenuti agli utenti.
I file Microsoft sono ancora basati sul formato proprietario deprecato da ISO nel 2008 e non sullo standard approvato dalla stessa ISO, per cui sono artificialmente e inutilmente complessi (anche se tutto questo viene nascosto all’utente). Questo causa problemi di gestione a LibreOffice, che utilizza per default un vero formato standard aperto (OpenDocument Format).
Chi ha contribuito al rilascio di LibreOffice 7.4
Le nuove funzionalità di LibreOffice 7.4 Community sono state sviluppate da 147 membri della comunità: il 72% dei commit di codice proviene dai 52 sviluppatori impiegati da tre aziende che fanno parte dell’Advisory Board di TDF – Collabora, Red Hat e allotropia – o da altre organizzazioni (tra cui la stessa The Document Foundation), mentre il 28% proviene da 95 volontari indipendenti.
Inoltre, 528 volontari hanno fornito localizzazioni in 158 lingue. LibreOffice 7.4 Community viene rilasciato in 120 versioni linguistiche diverse, più di qualsiasi altro software libero o proprietario, e come tale può essere utilizzato nella lingua madre (L1) da oltre 5,4 miliardi di persone nel mondo. Inoltre, oltre 2,3 miliardi di persone parlano una di queste 120 lingue come seconda lingua (L2).
Continua la lettura su LibreItalia
Fonte: LibreItalia
Autore: Italo Vignoli
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da LibreItalia
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.