venerdì 16 settembre 2022

Alluvione nelle Marche: strade allagate, morti e dispersi


Articolo da Vivere Marche

16/09/2022 - Molti comuni interessati dalla bomba d'acqua avvenuta in queste ore nella regione Marche.

L'esondazione del Misa ha raggiunto il suo picco massimo intorno all'1.30 di notte. Il fango e i detriti hanno invaso mezza città. Purtroppo si segnalano morti e dispersi. La Protezione Civile regionale ha registrato sei morti: 4 a Ostra, 1 a Barbara e 1 a Trecastelli. Ci sarebbero al momento altri tre dispersi nel comune di Barbara.

Fano, Pergola, Cantiano

Non solo Cantiano. L’entroterra è stato flagellato dall’ondata di maltempo e dai conseguenti allagamenti. A essere colpito è stato anche il territorio di Pergola, dove si segnalano gravi criticità e tantissimi danni. Stando alle prime informazioni disponibili, alcune famiglie si sarebbero rifugiate nei piani alti delle loro abitazioni nell’intento di sfuggire all’acqua. Si segnalano anche famiglie bloccate in casa: vigili del fuoco e protezione civile sono al lavoro per soccorrerle.

Secondo quanto riportato dal Ducato, la situazione più critica si starebbe registrando nel quartiere delle Pinte. Si tratta del punto più basso del centro storico, dove – come specificato dalla sindaca di Pergola Simona Guidarelli – “l’acqua è straripata lungo tutto il tratto di fiume, soprattutto in corrispondenza dei ponti”. Al momento non si segnalano persone coinvolte.

Continua la lettura su Vivere Marche

Fonte: Vivere Marche


Autore: 
Vivere Senigallia e Vivere Fano

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da Vivere Marche

Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube


3 commenti:

  1. Che disastro !! Mi spiace moltissimo !!! Chissà se si poteva prevedere o no ?! Saluti

    RispondiElimina
  2. Chi ha subito una tragedia, conosce molto bene cosa vuol dire perdere tutto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.