Articolo da Vivere Marche
16/09/2022 - Molti comuni interessati dalla bomba d'acqua avvenuta in queste ore nella regione Marche.
L'esondazione del Misa ha raggiunto il suo picco massimo intorno all'1.30 di notte. Il fango e i detriti hanno invaso mezza città. Purtroppo si segnalano morti e dispersi. La Protezione Civile regionale ha registrato sei morti: 4 a Ostra, 1 a Barbara e 1 a Trecastelli. Ci sarebbero al momento altri tre dispersi nel comune di Barbara.
Fano, Pergola, Cantiano
Non solo Cantiano. L’entroterra è stato flagellato dall’ondata di maltempo e dai conseguenti allagamenti. A essere colpito è stato anche il territorio di Pergola, dove si segnalano gravi criticità e tantissimi danni. Stando alle prime informazioni disponibili, alcune famiglie si sarebbero rifugiate nei piani alti delle loro abitazioni nell’intento di sfuggire all’acqua. Si segnalano anche famiglie bloccate in casa: vigili del fuoco e protezione civile sono al lavoro per soccorrerle.
Secondo quanto riportato dal Ducato, la situazione più critica si starebbe registrando nel quartiere delle Pinte. Si tratta del punto più basso del centro storico, dove – come specificato dalla sindaca di Pergola Simona Guidarelli – “l’acqua è straripata lungo tutto il tratto di fiume, soprattutto in corrispondenza dei ponti”. Al momento non si segnalano persone coinvolte.
Continua la lettura su Vivere Marche
Fonte: Vivere Marche
Autore: Vivere Senigallia e Vivere Fano
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Articolo tratto interamente da Vivere Marche
Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube
Che disastro !! Mi spiace moltissimo !!! Chissà se si poteva prevedere o no ?! Saluti
RispondiEliminaL'allerta c'era, purtroppo sono situazioni sempre più comuni.
EliminaChi ha subito una tragedia, conosce molto bene cosa vuol dire perdere tutto.
RispondiElimina