Articolo da SINC
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su SINC
A fine settembre 2022 Samantha Cristoforetti diventerà la prima donna europea comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS ). Quando assumerà il suo nuovo ruolo, sarà il quinto comandante della stazione dell'Agenzia spaziale europea (ESA), seguendo le orme dei precedenti astronauti Frank De Winne, Alexander Gerst, Luca Parmitano e Thomas Pesquet.
"Sono molto onorato della mia nomina a comandante e non vedo l'ora di usare l'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra altamente qualificata in orbita", ha affermato Samantha.
Dall'inizio della sua missione Minerva nell'aprile 2022, questa astronauta italiana ha ricoperto la carica di capo del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (USOS) sulla ISS, supervisionando le attività che sono state sviluppate nell'area americana, europea, giapponese e canadese.
Il Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher ha dichiarato: “La scelta di Samantha per la posizione di Comandante dimostra chiaramente la fede e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell'ESA. Durante la sua missione su Minerva, ha contribuito in modo significativo ai successi scientifici e operativi della stazione e prevedo che la stazione continuerà a prosperare sotto il suo comando".
Samantha diventerà ufficialmente comandante dopo una tradizionale cerimonia di consegna che ruota attorno alla consegna simbolica di una chiave da parte del precedente comandante, il suo collega membro dell'equipaggio dell'attuale spedizione ISS 67: il cosmonauta lettone Oleg Artemyev dell'agenzia Spazio russo (Roscosmos).
Cerimonia trasmessa in TV
La cerimonia vera e propria si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale tramite ESA Web TV.
Da parte sua, David Parker , Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA, ritiene che “la ricchezza di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un'ottima candidata per questa posizione. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta i confini della rappresentazione femminile nello spazio".
Il titolo completo di questa posizione è "Comandante dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale". Questo comando viene concesso sulla base di decisioni congiunte prese da NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), JAXA (Giappone), ESA (Europa) e CSA (Canada). L'ESA è rappresentata in questo processo di selezione dal capo dell'European Astronaut Center e direttore del Programma ISS, Frank De Winne .
“Sono contento che il programma sia cambiato in modo tale che Samantha debba tornare di nuovo nel ruolo di Comandante”, dice Frank, “ha il nostro pieno sostegno in questo importante ruolo di leadership. Non c'è dubbio che la sua amministrazione assicurerà il continuo successo della missione”.
Questa posizione è vitale per il continuo successo della stazione spaziale. Sebbene i direttori di volo nei centri di controllo decidano sulla pianificazione e l'esecuzione delle operazioni della stazione, il comandante della stazione è responsabile delle prestazioni e del benessere dell'equipaggio in orbita, mantenendo una comunicazione efficace con i team sulla Terra e coordinando la risposta in caso di un'emergenza.
Mentre Samantha prende il comando nelle ultime settimane della sua permanenza a bordo, uno dei suoi compiti principali sarà quello di garantire un passaggio di consegne regolare e completo al prossimo equipaggio della spedizione.
Continua la lettura su SINC
Fonte: SINC
Autore: SINC
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da SINC (agenciasinc.es)
Photo credit NASA, Public domain, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.