venerdì 30 settembre 2022

L'uragano Ian è arrivato in Florida causando enormi danni


Articolo da The Watchers

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Watchers

L'uragano "Ian" è atterrato lungo la costa sud-occidentale della Florida vicino a Cayo Costa, un'isola al largo di Fort Myers, intorno alle 19:05 UTC (15:05 EDT) del 28 settembre 2022, con venti massimi sostenuti di 240 km/ h (150 mph), posizionandolo all'estremità superiore dell'uragano di categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson.

Ian ha causato una catastrofica mareggiata, venti e inondazioni nella penisola della Florida, provocando danni diffusi e oltre 2,6 milioni di clienti senza elettricità.

In una conferenza stampa presso la sede della FEMA il 29 settembre, il presidente Joe Biden ha affermato che "questo potrebbe essere l'uragano più mortale nella storia della Florida".

"I numeri non sono ancora chiari, ma stiamo ascoltando i primi rapporti di quella che potrebbe essere una sostanziale perdita di vite umane", ha detto Biden.

L'uragano più mortale della storia della Florida è Okeechobee (1928), con oltre 2.500 vittime.

Dalle 01:00 LT del 29 settembre, sono in corso operazioni di ricerca e soccorso in risposta all'uragano "Ian", ha affermato il governatore della Florida Ron DeSantis.

La squadra di ricerca e soccorso urbano 2 è stata la prima sul posto e la Guardia Costiera ha effettuato decine di soccorsi durante la notte.

Ci sono 8 squadre USAR con più di 800 membri del team che svolgono attività di ricerca e soccorso e 42.000 guardalinee che rispondono agli oltre 2 milioni di interruzioni di corrente segnalate.

Il presidente Biden ha approvato la richiesta del governatore DeSantis per una dichiarazione di catastrofe grave, che sblocca l'assistenza federale nelle aree colpite.

Alle 21:00 UTC di oggi, le autorità hanno confermato 7 vittime.

L'entità completa del danno è ancora sconosciuta.

Si prevede che Ian si rafforzerà nuovamente in un uragano prima di approdare sulla Carolina del Sud il 30 settembre.

Messaggi chiave NHC emessi alle 21:00 UTC del 29 settembre (17:00 EDT):

C'è il pericolo di mareggiate pericolose per la vita fino a venerdì lungo le coste del nord-est della Florida, della Georgia e della Carolina del Sud. I residenti in queste aree dovrebbero seguire tutti i consigli forniti dai funzionari locali.

I venti di forza di uragano sono previsti attraverso le coste della Carolina del Sud e della Carolina del Nord sudorientale a partire dall'inizio di venerdì, dove è in vigore un avviso di uragano. Le condizioni dell'uragano sono possibili entro stasera lungo le coste della Florida nord-orientale, della Georgia e della Carolina del Nord, dove è in vigore un Hurricane Watch. I preparativi dovrebbero essere portati a termine in fretta poiché i venti di tempesta tropicale inizieranno ben prima che il centro si avvicini alla costa.

Le inondazioni fluviali importanti da registrare continueranno in alcune parti della Florida centrale, con inondazioni considerevoli nel nord della Florida. Fino a venerdì sono previste considerevoli inondazioni urbane e improvvise nelle porzioni costiere del nord-est della Florida. Per la fine della settimana sono previste inondazioni locali significative nel sud-est della Georgia e nella Carolina del Sud orientale.

Continua la lettura su The Watchers

Fonte: The Watchers 

Autore: redazione The Watchers 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da The Watchers 

Video credit Wild WeatherUS caricato su YouTube


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.