giovedì 29 settembre 2022

La libertà



"La libertà è uno dei doni più preziosi dal cielo concesso agli uomini: i tesori tutti che si trovano in terra o che stanno ricoperti dal mare non le si possono agguagliare: e per la libertà, come per l’onore, si può avventurare la vita, quando per lo contrario la schiavitù è il peggior male che possa arrivare agli uomini."

Tratto da | Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes

2 commenti:

  1. Parole verissime. Per noi la libertà è come l'aria non ne possiamo fare a meno. Proprio per questo mi dispiace vedere come invece ce la stiano sempre più togliendo da sotto i piedi senza che quasi nessuno si lamenti. E quelli (una parte anche nutrita di essi) che avvertono invece, questo disagio, accusano, purtroppo, del medesimo, le persone sbagliate ossia altri poveri e nullatenenti come loro: per esempio, gli immigrati.
    Prima o poi, però, questi "odiatori" (spesso e volentieri anche virtuali) saranno gli stessi che scateneranno la loro rabbia pure verso i loro connazionali di pelle bianca, magari contro il loro vicino che ha ottenuto il reddito di cittadinanza.

    Hai ragione nel dire che oggi l'odio sia in crescita in Europa ma a cavalcarlo, ecco perchè è importantissimo vigilare, potrebbe essere anche, presto o tardi, una forza politica qualsiasi e non necessariamente un partito considerato estremista, e tutto ciò perchè questo odio adduce come pretesto, ragioni non "ideologiche". Un tempo infatti molti ammettevano "candidamente" ed apertamente di odiare i neri perchè di pelle scura, e per motivare tale odio si sosteneva la tesi della loro inferiorità cerebrale rispetto a noi; da quel momento magicamente iniziarono ad uscire a raffica (proprio come con il covid) strani e troppo immediati reports medico - scientifici a sostegno e per avvalorare ogni sorta di motivazione che spiegasse il perchè della loro presunta ed inesistente inferiorità. Oggi invece tranne alcuni, tutti negano di essere razzisti e giustificano il loro odio conclamato con motivazioni non vere ma più "sociali" e che arrivano alla pancia della gente come per es. che gli immigrati spacciano, rubano o ci fregano il lavoro, e come avrai certamente notato sono tutte motivazioni legate a tematiche che sono trasversali (ridurre la disoccupazione, per es., è di fatto una meta che tutti i partiti in Italia e quasi tutti nel mondo, oggi, si prefiggono così come combattere la microcriminalità rendendo le città più sicure) ossia cavalcabili anche da un partito che si proclamasse apertamente di sinistra.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.