martedì 27 settembre 2022

Edward Snowden ha ottenuto la cittadinanza russa

Edward Snowden (51366786947)


Articolo da elDiario.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su elDiario.es

Il presidente russo Vladimir Putin ha concesso lunedì la cittadinanza russa all'ex analista della CIA Edward Snowden, secondo il decreto pubblicato sul portale di informazione della pubblica amministrazione.

L'americano Snowden, 39 anni, è tra gli stranieri che lunedì hanno ricevuto il passaporto russo per decisione del capo del Cremlino.

Il decreto presidenziale specifica che la cittadinanza è concessa a un individuo nato il 21 giugno 1983 negli Stati Uniti.

Putin ha preso la decisione di cui al punto A dell'articolo 89 della Costituzione russa, che prevede che il capo dello Stato possa concedere la cittadinanza e l'asilo politico.

Hai chiesto la cittadinanza nel 2020

Snowden, che ha chiesto la cittadinanza il 2 novembre 2020, non ha commentato l'invasione russa dell'Ucraina iniziata lo scorso febbraio.

Il suo avvocato, Anatoli Kucherena, ha smentito che il suo cliente possa essere chiamato nel quadro della "mobilitazione parziale" decretata la scorsa settimana da Putin. "Dato che Edward non ha prestato servizio nell'esercito russo, non ha pratica ed esperienza militare, non può essere mobilitato", ha detto all'agenzia Interfax.

Il nuovo cittadino russo, che ha ricevuto un permesso di soggiorno permanente nell'ottobre 2020, ha avuto il suo primo figlio con la moglie, Lindsay Mills, nel dicembre dello stesso anno. Secondo la legge russa, essendo nato in Russia, il bambino ottiene automaticamente la cittadinanza russa.

Snowden è fuggito dagli Stati Uniti dopo aver fatto trapelare documenti segreti nel 2013 che rivelavano enormi operazioni di sorveglianza nazionale e internazionale svolte dalla National Security Agency (NSA), di cui era un appaltatore. Da allora è perseguitato dalla giustizia del suo paese, che lo ha accusato di aver violato la legge sullo spionaggio. Ha chiesto asilo in Russia, dove l'anno successivo è stato raggiunto da Lindsay, che ha sposato nel 2017.

Oltre a scrivere libri, Snowden offre consulenza e offre videoconferenze globali sulla tecnologia dell'informazione, i suoi rischi e minacce.  

Continua la lettura su elDiario.es

Fonte: elDiario.es

Autore: redazione elDiario.es

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da elDiario.es

Photo credit Gage Skidmore from Surprise, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.