giovedì 15 settembre 2022

Si è spenta a 96 anni Irene Papas, leggenda del cinema greco



Articolo da elDiario.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su elDiario.es

L'attrice greca Irene Papas è morta mercoledì all'età di 96 anni, come annunciato dal Ministero della Cultura ellenico. Durante la sua carriera di oltre 50 anni, Papas si è dedicata sia al cinema che al teatro, in cui i suoi ruoli importanti l'hanno affermata a livello internazionale come la "grand dame del teatro greco". La sua figura è servita, per decenni, da cinghia di trasmissione tra la tragedia classica e la scena audiovisiva contemporanea.

Papas è nata nel 1926 in un villaggio vicino a Corinto, anche se la sua famiglia si è trasferita ad Atene quando lei aveva sette anni, ea 15 anni ha iniziato la sua carriera come attrice radiofonica, cantante e ballerina. Già negli anni '50, ha incarnato eroine greche come Antigone nel Teatro Nazionale della Grecia e sul grande schermo, ottenendo il plauso della critica.

Tuttavia, la sua fama non è stata catapultata sulla scena internazionale fino alle sue esibizioni in "I cannoni di Navarone" (1961), "Electra" (1962) e "Zorba, il greco" (1964), che sono stati nominati per gli Oscar. In Spagna, il suo lavoro si distingue in 'Yerma', un adattamento del lavoro di García Lorca portato sul grande schermo nel 1999 da Pilar Távora e interpretato da Juan Diego e Aitana Sánchez-Gijón.

Nel corso della sua vita, ha partecipato a più di 80 film prodotti in tutto il mondo, recitando al fianco di star come Marlon Brando, Katherine Hepburn, Yves Montand, Gregory Peck, Anthony Quinn, Richard Burton e James Cagney, tra gli altri.

Esilio negli Stati Uniti

Ma la fama non lo salvò dall'esilio. Nel 1967 iniziò in Grecia una dittatura militare che l'attrice rifiutò, motivo per cui si recò prima in Italia e poi a New York insieme ad altri artisti. Durante il suo esilio, sia a Roma che a Hollywood, ha continuato il suo lavoro di attrice, collaborando con registi come Franco Zeffirelli, Franco Rossi e Costas Gavras.

Si avvicina anche al mondo della musica, dando voce nel 1969 all'album 'Songs of Theodorakis', del famoso musicista greco. Nel 1972 ha partecipato all'album '666' del gruppo rock progressivo 'Aphrodite's Child' (formato, tra gli altri, da Vangelis e Demis Roussos). Nel 1979 parteciperà all'album solista 'Odes', di Vangelis.

Nel 1992, durante l'Expo di Siviglia, Papas legge il cosiddetto 'Manifesto certosino', un testo "contro la stupidità ea favore della creatività", firmato tra gli altri da Rafael Alberti, Pedro Almodóvar, Dario Fo, Milan Kundera e Alfredo Kraus.

Per quanto riguarda la sua vita emotiva, ha avuto una relazione amorosa con il collega attore Marlon Brando e, dopo la sua morte, l'attrice ha confessato che era l'amore della sua vita. Dopo la caduta della giunta militare nel 1974, Irenes Papas poté rientrare nel suo Paese, e nel 1995 fu insignita delle insegne dell'Ordine della Fenice, che le furono conferite dall'allora Presidente della Repubblica Ellenica, Kostís Stefanópulos. Nel 2018 ha annunciato di soffrire di Alzheimer da cinque anni. L'attrice greca aveva partecipato a più di 70 film.

Continua la lettura su elDiario.es

Fonte: elDiario.es

Autore: redazione elDiario.es

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da elDiario.es


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.