martedì 27 settembre 2022

La missione Dart è riuscita: deviato un asteroide

DART-Illustration-revised


Articolo da Boing Boing

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Boing Boing

Alle 19:14 ET, 26/9/22, la missione DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha contattato l'asteroide Dimorphos. Questo è il primo tentativo dell'umanità di reindirizzare un corpo celeste come strategia per la difesa planetaria.

Dalla pagina DART della NASA:

DART è la prima missione in assoluto dedicata allo studio e alla dimostrazione di un metodo di deflessione di un asteroide modificando il movimento di un asteroide nello spazio attraverso l'impatto cinetico. Questo metodo farà scontrare deliberatamente DART con un asteroide bersaglio, che non rappresenta una minaccia per la Terra, al fine di modificarne la velocità e il percorso. L'obiettivo di DART è il sistema di asteroidi binari vicino alla Terra Didymos, composto dal "Didymos" di circa 780 metri (2.560 piedi) di diametro e dal più piccolo "Dimorphos" di circa 160 metri (530 piedi) che orbita Didimo. DART influenzerà Dimorphos per modificare la sua orbita all'interno del sistema binario e il team di indagine DART confronterà i risultati dell'impatto cinetico di DART con Dimorphos con simulazioni computerizzate altamente dettagliate degli impatti cinetici sugli asteroidi.

Vedi la pagina DART alla NASA per maggiori dettagli sulla missione.


Continua la lettura su Boing Boing

Fonte: Boing Boing 


Autore: 


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.


Articolo tratto interamente da 
Boing Boing

Photo credit NASA/Johns Hopkins APL, Public domain, attraverso Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.