martedì 27 settembre 2022

I resti del tifone Merbok hanno colpito l'Alaska come la "peggiore tempesta degli ultimi 50 anni"

Muifa, Nanmadol, and Merbok 2022-09-13 2230Z

Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias

Provenienti dal Pacifico a est del Giappone, i resti di quello che un tempo era il tifone Merbok si è arenato sulla costa dell'Alaska il 17 come la "peggiore tempesta che ha colpito lo stato degli Stati Uniti in 50 anni". Nelle aree costiere da ovest all'Alaska, i venti hanno rovesciato case e linee elettriche e l'onda di marea ha ribaltato barche e distrutto infrastrutture.

Secondo lo specialista del clima dell'Alaska Rick Thoman per la cartolina di The Conversation , "c'è una forte probabilità che Merbok si sia formato dove si è formato a causa del riscaldamento degli oceani", poiché il sistema si era formato in un'area del Pacifico dove quest'anno le acque generalmente fredde sono più caldi. "Con l'acqua calda dell'oceano, c'è più evaporazione nell'atmosfera. Poiché tutti gli ingredienti atmosferici si sono uniti, Merbok è stato in grado di portare con sé quell'aria molto calda e umida. Se l'oceano avesse una temperatura più tipica degli anni '60, non ci sarebbe quanta umidità nella tempesta", ha spiegato.

Gli allarmi erano suonati il ​​14 precedente, quando il National Weather Service ha avvertito che i resti di Merbok avrebbero avuto un impatto significativo sull'Alaska. Il 17, nonostante i preparativi del Centro statale per le operazioni di emergenza, dopo l'arrivo della tempesta, il governo statale ha chiesto al governo federale di dichiarare una situazione di disastro, poiché 1.600 chilometri della costa dell'Alaska erano stati colpiti. Biden ha approvato la dichiarazione giorni dopo, facilitando lo svincolo dei fondi per la ricostruzione.

Il governatore dell'Alaska Mike Dunleavy ha visitato Bethel, Scammon's Bay, Hooper's Bay, Newtok, Nome, Golovin, Elim e Koyuk, i luoghi più colpiti. "La tempesta e i forti venti dello scorso fine settimana hanno danneggiato proprietà personali, sistemi di acqua potabile, attrezzature meteorologiche negli aeroporti, serbatoi di carburante e strade locali e statali", ha affermato uno dei funzionari che accompagnavano Dunleavy.

I residenti delle zone colpite temono il futuro. Loretta Smith, una residente locale che ha perso la sua casa, ha detto a Alaska Public : "So che preoccuparsi non risolverebbe alcun problema, ma è difficile non preoccuparsi dopo aver visto e sperimentato ciò che abbiamo passato con quella tempesta".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias

Photo credit Japan Meteorological Agency, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.