mercoledì 6 luglio 2022

Giorno buio per l'ambiente: il Parlamento europeo definisce gas e nucleare come energia “green”



Articolo da Valori

Il parlamento europeo, riunito in sessione plenaria nella giornata di oggi, mercoledì 6 luglio 2022, ha respinto la risoluzione che chiedeva di eliminare dalla tassonomia delle attività economiche sostenibili gas e nucleare.

Il Parlamento europeo ha sconfessato le sue stesse commissioni

La proposta puntava ad emendare il progetto della Commissione, che aveva incluso una fonte fossile, il gas appunto. E una, il nucleare, che comporta rischi elevati, nonché la mancanza di soluzioni per il problema delle scorie.

«Operazione greenwashing compiuta, il Green Deal è morto», ha commentato la deputata dei Verdi Eleonora Evi. Il parlamento si è in effetti espresso in modo contrario anche rispetto all’orientamento delle due commissioni competenti per materia – Affari economici e Ambiente, salute e sicurezza alimentare – che alla metà dello scorso mese di giugno avevano bocciato il progetto di inclusione di gas e nucleare nella tassonomia europea. Ovvero, appunto, nell’elenco delle attività considerate sostenibili dal punto di vista ambientale. 

A votare a favore della risoluzione, e dunque contro le due fonti energetiche, sono stati 278 eurodeputati. La maggioranza necessaria per bloccare il progetto della Commissione di Bruxelles era fissata a 353. In 33 si sono astenuti.

«Ora i soldi di chi vuole investire in modo ecologico rischiano di finire a gas e nucleare»

«Vi è stata battaglia – ha commentato la presidente di Banca Etica Anna Fasano -. Una parte significativa del parlamento europeo ha ben compreso che così si stanno stravolgendo e inficiando la coerenza e la credibilità degli impegni assunti in sedi internazionali per combattere il riscaldamento globale e promuovere una reale transizione energetica».

Continua la lettura su Valori

Fonte: Valori


Autore: 
Andrea Barolini


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.



Articolo tratto interamente da 
Valori


6 commenti:

  1. Non c’è speranza. Il pianeta si salverà ma non il nostro ecosistema. L’essere umano è ottuso.

    RispondiElimina
  2. Oramai è finita. Mi rincuora solo che le cose importanti della mia vita le avevo già perse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo se andiamo avanti di questo passo, prepariamo il testamento.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.