giovedì 28 luglio 2022

Berlin Pride: due aggressioni omofobe nel weekend

 


Articolo da Berlino Magazine

La grande festa del Berlin Pride rovinata da due attacchi omofobi. Secondo quanto dichiarato dalla polizia le vittime hanno riportato ferite non gravi.

La marcia pacifica del Berlin Pride ha radunato quest’anno quasi 400.000 persone. Sabato 23 luglio un lungo corteo ha sfilato per le strade di Berlino fino alla Porta di Brandeburgo per ricordare che la parità di diritti e l’inclusione, a prescindere dall’orientamento sessuale, sono obiettivi ancora da raggiungere.

Lo dimostra il fatto che tra la sera di sabato e la mattina di domenica si sono verificati due attacchi a sfondo omofobo. Nel primo caso gli aggressori hanno preso di mira tre teenager tra i 15 e i 17 anni, nel secondo un uomo di 32.

Gli attacchi omofobi della sera di sabato

United in LOVE! Against hate, war and discrimination è il motto scelto per il Berlin Pride 2022. Nonostante una folla immensa abbia partecipato alla marcia tutto si è svolto in modo assolutamente pacifico. L’atmosfera di festa è stata però rovinata a corteo concluso, quando verso le otto di sera, a Mitte, un gruppo di nove persone ha preso di mira tre adolescenti. A quanto pare infastiditi dagli abiti dei giovani, i membri del branco hanno fatto commenti omofobi e reagito in maniera violenta colpendo al viso una ragazza di 16 anni.

Un episodio simile si è verificato anche più tardi, presso la stazione centrale. Poco dopo le 3 del mattino un altro gruppo di otto persone ha attaccato con calci e pugni un uomo di 32 anni. L’intervento di una donna ha fermato in tempo l’aggressione, ma la vittima ha riportato contusioni e lacerazioni.

Secondo quanto riferito dalla polizia i due attacchi non sono correlati. Le indagini sono comunque ancora in corso.

Continua la lettura su Berlino Magazine


Fonte: Berlino Magazine

Autore: 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
Berlino Magazine


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.