martedì 12 luglio 2022

Le ondate di caldo peggiorano le condizioni di salute fisica e mentale



Articolo da The Conversation

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Conversation

Le ondate di caldo hanno un enorme impatto sulla nostra salute fisica e mentale. I medici di solito li temono, poiché i pronto soccorso si riempiono rapidamente di pazienti che soffrono di disidratazione, delirio e svenimento. Studi recenti suggeriscono un aumento di almeno il 10% delle visite al pronto soccorso ospedaliero nei giorni in cui le temperature raggiungono o superano il 5% superiore dell'intervallo di temperatura normale per un determinato luogo.

L'aumento delle temperature può anche peggiorare i sintomi in quelli con condizioni di salute mentale. Le ondate di caldo, così come altri eventi meteorologici come inondazioni e incendi, sono state collegate a un aumento dei sintomi depressivi nelle persone con depressione e a un aumento dei sintomi di ansia in quelle con disturbo d'ansia generalizzato, un disturbo in cui le persone si sentono ansiose per la maggior parte del tempo. 

C'è anche un legame tra la febbre alta quotidiana ei tentativi di suicidio e suicidio . E, in parole povere, per ogni aumento di 1℃ della temperatura media mensile, i decessi legati alla salute mentale aumentano del 2,2% . I picchi di umidità relativa determinano anche un maggior numero di suicidi .

L'umidità e la temperatura, che stanno entrambe cambiando a causa del cambiamento climatico indotto dall'uomo, sono state causalmente collegate a un aumento degli episodi maniacali nelle persone con disturbo bipolare . Questo stato della malattia provoca danni significativi e può comportare il ricovero in ospedale per psicosi e pensieri suicidi.

Ulteriori problemi sono posti dal fatto che l'efficacia di importanti farmaci usati per curare malattie psichiatriche può essere ridotta dagli effetti del calore . Sappiamo che molti farmaci aumentano il rischio di morte correlata al calore, ad esempio gli antipsicotici, che possono sopprimere la sete provocando la disidratazione delle persone. Alcuni farmaci funzionano in modo diverso a seconda della temperatura corporea e di quanto è disidratata la persona, come il litio, uno stabilizzatore dell'umore molto potente e ampiamente utilizzato , spesso prescritto per le persone con disturbo bipolare.

Pensiero confuso, comportamento aggressivo

Il calore può anche influenzare la salute mentale e la capacità di pensare e ragionare delle persone senza un disturbo di salute mentale. La ricerca mostra che le aree del cervello responsabili dell'inquadratura e della risoluzione di complessi compiti cognitivi sono danneggiate dallo stress da calore.

Uno studio condotto su studenti di Boston ha rilevato che quelli in stanze senza aria condizionata durante un'ondata di caldo hanno ottenuto risultati peggiori del 13% rispetto ai loro coetanei nei test cognitivi e hanno avuto un tempo di reazione più lento del 13%.

Quando le persone non pensano chiaramente a causa del caldo, è più probabile che diventino frustrate e questo, a sua volta, può portare all'aggressività.

Ci sono forti prove che collegano il caldo estremo con un aumento della criminalità violenta. Anche solo un aumento di uno o due gradi centigradi della temperatura ambiente può portare a un picco del 3-5% negli assalti .

Entro il 2090, si stima che il cambiamento climatico potrebbe essere responsabile di un aumento fino al 5% in tutte le categorie di criminalità, a livello globale . Le ragioni di questi aumenti implicano una complessa interazione di fattori psicologici, sociali e biologici. Ad esempio, una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina, che, tra le altre cose, tiene sotto controllo i livelli di aggressività, è influenzata dalle alte temperature.

Le giornate calde possono anche esacerbare l'ansia per l'ambiente. Nel Regno Unito, il 60% dei giovani intervistati ha dichiarato di essere molto preoccupato o estremamente preoccupato per il cambiamento climatico. Più del 45% degli intervistati ha affermato che i sentimenti per il clima hanno influenzato la loro vita quotidiana.

C'è ancora molto che non capiamo sulla complessa interazione e sui circuiti di feedback tra il cambiamento climatico e la salute mentale, in particolare gli effetti delle ondate di caldo. Ma quello che sappiamo è che stiamo giocando un gioco pericoloso con noi stessi e il pianeta. Le ondate di caldo e gli effetti che hanno sulla nostra salute mentale sono importanti promemoria del fatto che la cosa migliore che possiamo fare per aiutare noi stessi e le generazioni future è agire sui cambiamenti climatici.

Continua la lettura su The Conversation


Fonte: The Conversation

Autore:  - 

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da 
The Conversation


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.