martedì 5 luglio 2022

Valanga sulla Marmolada: vittime e dispersi



Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Ieri, domenica 3 luglio 2022, intorno alle ore 14:00, un seraccoWikipedia-logo-v2.svg lungo circa 200 metri si è staccato da una delle vette della MarmoladaWikipedia-logo-v2.svg, nei pressi di Punta Rocca. Il ghiaccio distaccatosi ha investito diversi escursionisti presenti nella zona, causando la morte di almeno 7 persone, 8 feriti gravi e 15 dispersi.

L'area è stata evacuata e chiusa al pubblico (tra Canazei e Rocca Pietore), in attesa di accertamenti geologici e scientifici.

La notizia del disastro sta avendo una certa risonanza nell'ambito del dibattito sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale, che sono indicati dalla maggior parte degli opinionisti e degli scienziati come le principali cause dell'incidente: negli ultimi giorni, infatti, si era registrato un anomalo aumento delle temperature nella zona con conseguente risalita dello zero termico (al momento dell'incidente vi erano 10°C). 

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto


2 commenti:

  1. Come al solito, per parlare di disastri naturali e sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, deve scapparci il morto.
    In questo caso più di uno. :(

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.