domenica 3 maggio 2020

Kim Jong-un riappare in pubblico dopo settimane

Kim Jong-un at the Workers' Party of Korea main building

Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Sabato 2 maggio 2020

È da tempo che giravano delle voci, supportate anche dal portale di notizie TMZ (il sito che annunciò per primo anche la morte del cestista Kobe Bryant), secondo le quali il primo ministro nordcoreano fosse morto, a seguito di una delicata operazione al cuore.

Queste speculazioni sono state sfatate: infatti, Kim è riapparso in pubblico, dopo 20 giorni dalla sua ultima volta, per inaugurare uno stabilimento industriale di fertilizzante a Sunchon, situato alcuni chilometri a nord di Pyongyang, la capitale. Alla cerimonia hanno partecipato diversi ufficiali, tra cui la sorella Kim Yo-jong, che in caso di morte del fratello avrebbe preso il posto come capo di stato.

Video e foto dell'inaugurazione sono stati diffusi dall'emittente statale KCNA: vi si vede Kim perennemente sorridente in un completo nero mentre taglia il nastro per inaugurare lo stabilimento. Molte delle migliaia di persone che hanno assistito all'evento indossavano una mascherina, segno che mette in luce la preoccupazione della Corea del Nord riguardo la pandemia di COVID-19, nonostante i dati ufficiali ci riportino zero casi di persone infette all'interno del Paese.

Questa era la prima apparizione del capo di Stato dopo quella fatta l'11 aprile in occasione di una riunione del Partito dei Lavoratori. I dubbi sulla sua morte sono sorti quando Kim risultò assente alla commemorazione della nascita di Kim Il-sung, primo dittatore nordcoreano nonchè suo nonno.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 


Photo credit Blue House (Republic of Korea) / KOGL Type 1


10 commenti:

  1. Lo davan tutti per morto e lui è riapparso in pubblico !! Tutte Fake news ! Saluti e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Non posso dire che mi dispiacesse la sua momentanea assenza e penso che l'intero pianeta non ne abbia per nulla risentito. Si tratta di uno di quei personaggi oscuri e insulsi di cui non si può avvertire la mancanza. Comunque è tornato e, con lui, quel briciolo di preoccupazione che il mondo civile condivide. Un saluto e un augurio di serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nel mondo ci sono tanti governanti pericolosi, basta poco per fare scoppiare una guerra mondiale.

      Elimina
  3. Si dice che gli orientali siano tutti uguali... chissà XD

    Moz-

    RispondiElimina
  4. La gente non ha proprio niente di meglio da fare che creare congetture sugli altri.
    Ho sentito persino che quello presente all'inaugurazione fosse un sosia ingaggiato per depistare circa la sua morte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile capire la verità, vista la censura presente in Corea.

      Elimina
  5. Resta da capire quali siano le fake news, se quelle sulla morte o queste sul suo ritorno in pubblico. I filmati sono privi di riferimenti cronologici, e l'annuncio del suo ritorno in pubblico è stato dato in maniera troppo plateale.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.