lunedì 4 maggio 2020

Parte la fase 2, cosa si può fare da oggi


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Da oggi entrano i vigore le nuove misure della cosiddetta "Fase 2", decise dal Governo nel decreto del presidente del Consiglio nella giornata del 26 aprile. In sostanza, sono state allentate le misure di sicurezza presenti nella fase 1. I dubbi, però, non sono diminuiti: cosa di può fare da oggi? Ovviamente è sempre in vigore la regola del metro di distanza e di indossare la mascherina. Siamo in fase 2, è vero, ma non rispettando le norme di protezione potremmo diffondere il virus e tornare nuovamente in fase 1.
Spostamenti
Ci si può spostare all'interno della propria regione, oltre che per motivi di salute, necessità e lavoro, per far visita ai congiunti e ai parenti. Per congiunti si intendono «i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)». In un'ulteriore dichiarazione, sono stati compresi anche gli «le relazioni connotate da duratura e significativa comunanza di vita e di affetti». Si ricorda che non sono compresi gli amici o i conoscenti.

Sono vietate gli spostamenti al di fuori della propria regione, fatta eccezione per spostamenti motivati da comprovate necessità di urgenza o lavoro. Le seconde case non sono visitabili, se non per motivi urgenti di manutenzione, ma sempre se nella stessa regione.

Gli studenti fuori sede possono rientrare nella loro regione di residenza, ma da lì non sarà possibile effettuare lo spostamento a ritroso.
Attività motoria
Sarà possibile effettuare attività motoria e sportiva in singolo e senza le restrizioni dei 200 metri dalla propria residenza. È necessario rispettare le distanze di 2 metri tra un atleta e un altro.
Parchi
I parchi e i giardini saranno riaperti; tuttavia, le aree giochi per bambini resteranno chiuse e sarà necessario rispettare le misure di sicurezza.
Ristorazione
Bar e ristoranti verranno riaperti esclusivamente per consegne a domicilio o d'asporto.
Manifattura
Quattro milioni e mezzo di persone torneranno a lavoro, viste le riaperture nel settore della manifattura, delle costruzioni e del commercio all'ingrosso.
Commercio
Restano chiusi i negozi di vendita al dettaglio (fatta eccezione per quelle già autorizzate, come alimentari, edicole, negozi di igiene della persona, farmacie e parafarmacie, librerie, negozi di vestiti per bambini e neonati, tabaccai e negozi di fiori e piante ).
Funerali e cimiteri
Le visite ai cimiteri sono permesse, come i funerali con un massimo di 15 partecipanti, sempre indossando mascherine e rispettando il metro di distanza.
Università

Gli atenei saranno aperti per svolgere esami e sessioni di tesi di laurea. Consentiti i tirocini e i laboratori.

Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



12 commenti:

  1. Caro Vincenzo, cosa si potrebbe fare, ora solo aspettare e sperare.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sì, è una ripartenza più economica che altro.
    Ma in tanti hanno creduto che è festa nazionale... che imbecilli.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna festa nazionale, ci sono ancora restrizioni e soprattutto cerchiamo di essere responsabili.

      Elimina
  3. Io sono uscita per andare al cimitero e per fare un giro un pò più lungo , nel mio paese, con mascherina , in giro poca gente , tutti con le dovute distanze e le mascherine. Per me è già stato importante poter fare questo piccolo giro. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Molto utile questa messa a punto. Grazie Cavaliere

    RispondiElimina
  5. Speriamo di tornare presto alla normalità. Le notizie che iniziano ad arrivare dalla ricerca sui vaccini e cure varie, inducono a un moderato ottimismo e forse, per questo autunno, inizieremo a vedere i frutti di tanti esperimenti. Ce lo auguriamo di cuore. Un saluto Cavaliere.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.