venerdì 22 maggio 2020

Twitter ha introdotto i Fleet


Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Venerdì 22 maggio 2020

Da anni ormai le "storie" hanno preso il sopravvento nei social più popolari, gestiti tutti da Mark Zuckerberg: Instagram, Whatsapp e Facebook. Recentemente, però, anche il servizio di microblogging Twitter ha fatto la sua mossa, introducendo i fleet. Per ora è solo una funzionalità sperimentale, introdotta esclusivamente in Brasile e in Italia. Se si dovesse avere un riscontro positivo da parte dell'utenza, l'aggiornamento avverrà mondialmente.

Cosa sono i fleet?

Possiamo dire che i nuovi fleet sono l'equivalente delle storie di Instagram, però su Twitter. Per creare un fleet, basta cliccare sulla propria icona in alto a sinistra, e crearlo aggiungendo contenuti multimediali (video o foto) o esclusivamente testo. Poi, basta cliccare su "pubblica fleet" per pubblicarlo. Facile, no? Esattamente come per le storie, i fleet scompariranno dopo 24 ore dalla pubblicazione.

A differenza dei tweet normali, non si può retwittare o mettere 'mi piace' a un fleet: si può esclusivamente rispondere tramite DM (Direct Message, messaggio diretto), iniziando una conversazione privata con il creatore del fleet.

Perché l'Italia?

Il Bel Paese, oltre al Brasile, è stato scelto per provare questa nuova funzionalità. Il perché ce lo spiega Mo Aladham, Product Manager di Twitter: «Gli italiani sono propensi a interagire e seguire su Twitter i propri connazionali, creando sulla piattaforma una grande comunità e dando frutto a volte a conversazioni estremamente interessanti e coinvolgenti. Siamo perciò curiosi di scoprire come useranno i Fleet, perché nelle nostre ricerche preliminari abbiamo rilevato che le persone si sentono più invogliate a condividere i propri pensieri con questa funzione, proprio perché consente di farlo in maniera temporanea». In parole povere, sembra che noi italiani siamo più propensi a condividere i nostri pensieri tramite fleet. Forse ciò è dovuto all'alto uso delle storie su Instagram, cosa che non avviene in paesi come gli Stati Uniti, dove il social di punta è Snapchat


Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto 



4 commenti:

  1. Io ne ho subito approfittato, sponsorizzando un contenuto del mio blog :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In queste settimane, ci sono molte novità in diverse piattaforme.

      Elimina
  2. Mah, io non uso Instagram ed uso poco twitter: per quanto mi riguarda dubito che i fleet abbino successo, ma io non faccio testo naturalmente...

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.