mercoledì 6 maggio 2020

Siamo tutti merce di scambio!





"I poveri dell'Africa Subsahariana che fanno chilometri per trovare dell'acqua non sono i poveri dell'Africa. Sono i poveri della nostra umanità. Siamo tutti responsabili. Poi, ci sono persone di 90 anni che hanno milioni di milioni e continuano ad accumulare denaro. E non abbiamo nemmeno il coraggio di tassarli e dirgli "Basta!" È incredibile. Questi sono i problemi del mondo, di un mondo che non ha una governance. Se non siamo capaci di stabilire degli obiettivi, di occuparci dei problemi del mondo e di affrontarli, rendendoli la nostra ragione di vita, mettiamo in pericolo la nostra stessa vita. La fase del capitalismo che stiamo vivendo, ha portato il progresso. Probabilmente, ha aumentato l'aspettativa di vita di 40 anni. Ma, allo stesso tempo ci ha rovinato la vita, ci ha rubato il tempo. Ci ha trasformato tutti in merce di scambio. Siamo tutti in vendita. Abbiamo inventato una società del consumo con un bisogno costante di crescere. Perché se l'economia non cresce è una tragedia. Abbiamo inventato una montagna di bisogni superflui. Buttiamo via, compriamo, buttiamo via e... Ma è la nostra vita che stiamo sperperando. Perché quando compro qualcosa, o tu compri qualcosa, non lo compriamo con i soldi. Lo compriamo con il tempo della nostra vita che abbiamo speso per guadagnare quei soldi. Con l'unica differenza che l'unica cosa che non si può comprare è la vita. La vita si esaurisce. Ed è terribile sprecare la propria vita per perdere la libertà. La vita è troppo bella per darle così poca importanza. Forse, dobbiamo aspettare che il malcontento si diffonda per renderci conto del valore che hanno le cose più semplici e fondamentali della vita."


 Josè Pepe Mujica


24 commenti:

  1. Grande uomo politico a cui tutti i politici, anche i nostri, dovrebbero far riferimento per comprendere come si dovrebbe vivere questo ruolo così importante.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il malcontento non si diffonderà, tutti aspirano al nostro stile di vita e quando arriva il malcontento si è troppo vecchi per fare qualcosa...

    RispondiElimina
  3. Esempi così sono sempre di meno. Invece gli squali aumentano.

    RispondiElimina
  4. come non condividere… l'avidità non porta a nulla. ciao.

    RispondiElimina
  5. nessuno parla più dell’Africa...

    RispondiElimina
  6. La quarantena ci ha probabilmente mostrato da una parte quanto fosse piena di cose superflue la nostra vita, permettendoci di dare un valore alle cose che riteniamo piccole e banali, ma invece sono fondamentali, come una bella passeggiata.
    D'altro canto però nelle nostre "prigioni tecnologiche" abbiamo continuato a far leva anche su cose superflue, o no?

    RispondiElimina
  7. L'Occidente è cinico e sordo.
    Ciao Vincenzo.

    RispondiElimina
  8. E' davvero imbarazzante ed ingiusto che nello stesso mondo esistano persone ricche da far schifo e persone incapaci di sostentarsi. Ma purtroppo è così da sempre e, temo, sempre sarà.

    RispondiElimina
  9. Pepe Mujica è un faro. Un maestro di vita e politica. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  10. Il capitalismo, l'avidità e l'egoismo sono piaghe che lasciano un segno ogni giorno, purtroppo temo non ne usciremo, sarà così sempre.
    Buona serata, ciao Stefania

    RispondiElimina
  11. Un combattente Tupamaro con le idee molto chiare. Abbiamo ancora tanto bisogno del suo esempio e del suo pensiero.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.