"La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione."
Giovanni Falcone
E' questa la triste realtà, infatti: che la mafia ha trovato terreno fertile dove proliferare... Eccome se devono farci riflettere queste parole!
RispondiEliminaCosì come l'esempio di Falcone e di come lui ha dato la vita per lo Stato e la giustizia deve spronarci ad andare contro ogni forma di illegalità.
Sono d'accordo.
EliminaPurtroppo nulla è cambiato e, temo, cambierà. 😔
RispondiEliminaLa strada è ancora lunga.
EliminaCaro Vincenzo, il sacrificio di quei due ci hanno insegnato molto!!!
RispondiEliminaCiao e ti lascio una buona serata con un abbraccio con tutto il cuore.
Tomaso
Serena domenica.
EliminaMio padre era di Petralia Soprana. Nella Caserma c'era un responsabile che mandavano da Roma. Durava una settimana e poi l'ammazzavano. Il vero capo del paese era "Il Mammasantissima".
RispondiEliminaPer esempio se ti rubavano la bicicletta il giorno stesso la ritrovavano. Il fatto è che lo Stato era assente e per questo Cosa Nostra si è sviluppata.
C'è ancora troppa collusione mafia-politica.
EliminaLa mafia è un modo di pensare, un costume, una mentalità, insomma una cosa che si può combattere solo con la cultura.
RispondiEliminaLa cultura aiuta molto.
EliminaGiusto omaggio, da parte tua, a un Grandissimo Italiano, con le maiuscole.
RispondiEliminaEra il minimo.
EliminaDiceva anche che non sarebbe durata per sempre. Dobbiamo crederci.
RispondiEliminaSperiamo bene.
Eliminapurtroppo non siamo riusciti a sradicare questo cancro… nonostante uomini eroi abbiano lottato e pagato con la vita.
RispondiEliminaIl loro sacrificio, deve essere un monito per lottare.
Elimina