sabato 23 maggio 2020

Le parole di Giovanni Falcone che devono far riflettere



"La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione."

Giovanni Falcone


16 commenti:

  1. E' questa la triste realtà, infatti: che la mafia ha trovato terreno fertile dove proliferare... Eccome se devono farci riflettere queste parole!
    Così come l'esempio di Falcone e di come lui ha dato la vita per lo Stato e la giustizia deve spronarci ad andare contro ogni forma di illegalità.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo nulla è cambiato e, temo, cambierà. 😔

    RispondiElimina
  3. Caro Vincenzo, il sacrificio di quei due ci hanno insegnato molto!!!
    Ciao e ti lascio una buona serata con un abbraccio con tutto il cuore.
    Tomaso 

    RispondiElimina
  4. Mio padre era di Petralia Soprana. Nella Caserma c'era un responsabile che mandavano da Roma. Durava una settimana e poi l'ammazzavano. Il vero capo del paese era "Il Mammasantissima".
    Per esempio se ti rubavano la bicicletta il giorno stesso la ritrovavano. Il fatto è che lo Stato era assente e per questo Cosa Nostra si è sviluppata.

    RispondiElimina
  5. La mafia è un modo di pensare, un costume, una mentalità, insomma una cosa che si può combattere solo con la cultura.

    RispondiElimina
  6. Giusto omaggio, da parte tua, a un Grandissimo Italiano, con le maiuscole.

    RispondiElimina
  7. Diceva anche che non sarebbe durata per sempre. Dobbiamo crederci.

    RispondiElimina
  8. purtroppo non siamo riusciti a sradicare questo cancro… nonostante uomini eroi abbiano lottato e pagato con la vita.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.